Spiedini di pesce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Distendete i filetti di merluzzo sul piano di lavoro, appoggiatevi sopra della carta da forno e batteteli leggermente con il batticarne, dalla parte piatta. Pareggiateli con il coltello, così da ottenere dei rettangoli lunghi, e mettete da parte gli avanzi.
  2. Frullate nel mixer il pane a pezzetti e il pecorino in modo da ottenere delle briciole. Tritate finemente le foglioline di timo, delle foglie di prezzemolo, il peperoncino fresco, un po’ di scorza di limone e metteteli in una ciotola, insieme a pane e pecorino.
  3. Schiacciate metà dose di aglio con un pizzico di sale, poi fatelo appassire in una padella con l’olio, a fuoco basso per un paio di minuti. Aggiungete i ritagli del merluzzo avanzati, fateli insaporire per 2 minuti spezzettandoli con una forchetta e mescolateli agli altri ingredienti nella ciotola.
  4. Distribuite il composto sui filetti. Su ogni filetto appoggiate di traverso un gambero, facendone sbucare la coda da una parte, arrotolatelo e avvolgetelo con mezza fettina di rigatino. Procedete così con tutti gli altri filetti, poi infilzate su un unico spiedino 2 involtini a persona, così da chiuderli.
  5. Schiacciate l’aglio avanzato e rosolatelo in una padella ampia con l’olio, per 1 minuto a fuoco basso. Alzate la fiamma, aggiungete gli spiedini e fateli dorare per circa 4 minuti, girandoli ogni tanto. Versate il vino e fatelo sfumare, aggiustate di sale e cuocete ancora per 5-6 minuti, a fuoco basso e con il coperchio a metà.
  6. Togliete gli involtini e teneteli in caldo. Aggiungete nella padella il succo filtrato del limone e altrettanta acqua; aiutandovi con un mestolo piatto fate sciogliere il fondo di cottura e fate ritirare un po’ il sughetto. Rimettete gli involtini nella padella, fateli insaporire per qualche istante e serviteli subito.

Gli Spiedini di pesce sono un secondo piatto ricco e saporito perfetto per chi vuole sentire ancora il sapore dell’estate sul palato e ha deciso di non scoraggiarsi più quando si tratta di cucinare il pesce. Sfiziosa e originale, questa ricetta non può mancare sulla tavola, sia nel menu settimanale, sia in quello delle grandi occasioni o delle feste. Gli Spiedini di pesce sono un profumatissimo piatto, sicuramente apprezzato anche dai palati più raffinati, magari servito con un bouquet di verdurine di stagione cotte al vapore condite con una salsa delicata e inusuale. Questo secondo è oltretutto un vero e proprio toccasana se è vero che il suo ingrediente principe è infatti povero di grassi, risulta di facile digeribilità e presenta una gamma di vitamine minerali. Spadellandia vi invita a servire i vostri Spiedini di pesce anche in pirofiline da porzione, per un’idea creativa “finger food”, il cibo da spilluzzicare in un buffet o apercicena; magari accompagnateli con polpettine di salmone fredde e calde, fagottini ripieni di orata, bicchierini con code di gambero e salsa cocktail! 

I consigli di Carla

• Se avete a disposizione il pesce surgelato, potete toglierlo dal freezer la mattina e trasferirlo in frigorifero. La sera sarà pronto per la cottura.

• Potete servire questi spiedini con una crema alle carote, che arricchirà piacevolmente il loro sapore. Per 4 persone lessate a vapore 200 g di carote, quindi frullatele nel mixer con un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato, un pizzico di sale, uno di pepe e poca acqua (anche quella della cottura a vapore). Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, mescolate bene e distribuite la crema calda nei piatti, subito prima di appoggiarvi gli spiedini.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare