Frittele di cavolfiore con mozzarella

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







Per il ripieno





• Tagliate la mozzarella a fette; lavate i pomodori e affettateli, quindi metteteli in un piatto inclinato per farli sgocciolare.

• Cuocete le rosette di cavolfiore a vapore per circa 7 minuti, in modo che restino al dente. Fatele intiepidire, poi tritatele piuttosto finemente con un mixer da cucina.

• Trasferite il trito in una ciotola e aggiungete le uova appena sbattute, aggiustate di sale e pepe, tritatevi a mano un po’ di prezzemolo e unite la farina setacciata, poco alla volta, infine mischiate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti.

• Scaldate un filo d’olio in una padelle antiaderente, poi appoggiatevi 2-3 cucchiai di composto e schiacciatelo a uno spessore di 1 cm, dategli forma tondeggiante e fatelo cuocere per 2 minuti per lato.

• Prelevate la frittella e appoggiatela su un foglio di carta da cucina, realizzate così tuitte le frittelle fino a esaurimento del composto.

• Foderate con carta da forno una teglia e adagiatevi metà dose di frittelle, disponete su ognuna le fette di pomodoro e di mozzarella, qualche foglia di basilico e condite con olio e sale.

• Coprite ora con le frittelle rimaste e cuocetele in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 5 minuti circa, fino a quando la mozzarella si sarà sciolta.

• Sfornate e servite le frittelle di cavolfiore e mozzarella ben calde. 

Le Frittele di cavolfiore con mozzarella sono un piatto veloce e sfizioso, da servire quando si ha voglia di qualcosa di buono e diverso dal solito. Profumate e ghiotte, le Frittele di cavolfiore con mozzarella vedono come protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Con la ricetta delle Frittele di cavolfiore con mozzarella, Spadellandia vi propone una tentazione irresistibile alla quale non riuscirete a dire di no, e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto appetitoso, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Frittele di cavolfiore con mozzarella possono essere servite a tutta la famiglia, magari con una insalatina di stagione, per ammortizzare il conteggio delle calorie ma sono perfette anche per una allegra serata con gli amici, per spiluccare qualcosa di buono tutti insieme, magari davanti a una partita con una birra ghiacciata. Le Frittele di cavolfiore con mozzarella sono un must dei finger food, gli sfiziosi assaggini da presentare in un buffet in piedi o un aperitivo diverso dal solito. Quindi, cosa aspettate? Non vi resta che indossare il grembiule e affrettarvi a preparare le Frittele di cavolfiore con mozzarella più buone che abbiate mai assaggiato. Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare