Torta salata di spinaci e feta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta Fillo

  • Pasta brisée


  • Per il ripieno












    1. In una padellina senza condimento fate rosolare i pinoli, a fiamma bassa per pochissimi minuti; mescolate sempre, quando sentirete l’aroma sprigionarsi, spegnete e metteteli da parte a raffreddare.
    2. Pulite gli spinaci, lavateli con cura, cambiando spesso l’acqua. Senza scolarli eccessivamente poneteli in una pentola capiente con un pizzico di sale, mettete il coperchio e cuoceteli per 5-6 minuti. Toglieteli dall’acqua e aspettate che si intiepidiscano, quindi strizzateli e tritateli finemente.
    3. Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela appassire in una padella con un filo di olio, per 4-5 minuti circa a fuoco basso; se necessario unite poca acqua calda. Trasferitevi gli spinaci cotti e lasciate insaporire per qualche minuto. Spegnete e fate raffreddare un po’.
    4. In una ciotola lavorate la feta con una forchetta; aggiungete le uova, una alla volta, sempre mischiando finché tutto sarà ben omogeneo.
    5. Versate poco meno di metà del composto preparato in una seconda ciotola, aggiungete il parmigiano, il basilico tritato, 2/3 dei pinoli, regolate di sale e pepe, mescolate e trasferite in frigo.
    6. Unite gli spinaci tiepidi al composto di feta e uova rimasto; regolate di sale e di pepe, spolverate con un grattugiata di noce moscata e mescolate accuratamente.
    7. Ricoprite una teglia quadrata in pyrex con carta da forno, foderatela con un foglio di pasta fillo in modo che sbordi all’esterno. Spennellate con poco olio, poi appoggiate i fogli successivi procedendo allo stesso modo.
    8. Versate nello stampo il composto di spinaci e feta, livellatelo e quindi create un altro strato con la feta lasciata in frigo. Spolverizzate con i pinoli e il parmigiano rimasti e mettete in forno già caldo a 180°C, per circa 30 minuti. Se la parte che sporge della pasta fillo iniziasse a scurirsi troppo, copritela delicatamente con un foglio di alluminio.
    9. Sfornate e aspettate che la torta salata si sia intiepidita, quindi servite.

    La Torta salata di spinaci e feta in pasta fillo è una sfiziosa e semplice torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia. La Torta salata di spinaci e feta in pasta fillo è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Torta salata di spinaci e feta in pasta fillo è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilare il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Torta salata di spinaci e feta in pasta fillo è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    • Se volete preparare la pasta da soli, optate per la brisée (la pasta fillo preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    • Il giorno successivo, mantenuta in frigo e scaldata appena in forno, questa torta salata sarà ancora più buona.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare