Torta salata di riso, uova e carciofi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 8 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno














    1. Lessate il riso nel latte bollente salato a fiamma bassa, per circa 15 minuti dal bollore, in modo che resti piuttosto al dente; se necessario unite dell’acqua bollente. Alla fine dovrà aver assorbito tutto il liquido, spegnete e fatelo intiepidire.
    2. Intanto mondate i carciofi eliminando le foglie più dure e le punte, tagliateli a quarti e togliete l’eventuale ‘fieno’. Riduceteli a fette sottili e metteteli via via in acqua acidulata con il succo di limone per evitare che anneriscano.
    3. In un tegame capiente appassite l’aglio nell’olio a fuoco basso per 1-2 minuti. Unite i carciofi e fateli rosolare per 2-3 minuti a fiamma vivace; salate leggermente, cuoceteli a fiamma dolce per altri 7-8 minuti, unendo dell’acqua calda quando necessario, e alla fine eliminate l’aglio.
    4. In una ciotola capiente setacciate la ricotta, unite metà dose di uova e mescolate con una frusta a mano per amalgamarle.
    5. Aggiungete metà dose di parmigiano, il riso e i carciofi; insaporite con una grattugiata di noce moscata, del prezzemolo tritato, regolate di sale e pepe e mischiate.
    6. Srotolate la pasta brisée e adagiatela con la sua carta in una teglia di 22 cm di diametro, lasciandola sbordare, poi bucherellate il fondo con una forchetta. Versatevi il composto di riso e carciofi e livellatelo.
    7. Sbattete le uova rimaste con la panna, unite il formaggio avanzato, un pizzico di sale e pepe e versate il composto sulla superficie, spargendolo in modo uniforme; poi ripiegate i bordi della pasta verso l’interno.
    8. Trasferite la torta salata in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 40-45 minuti, facendo attenzione che la superficie non si scurisca troppo.
    9. Sfornate, fate intiepidire e quindi togliete con attenzione la torta dallo stampo, aiutandovi con la carta; appoggiatela sul vassoio, con una spatola staccate la carta e sfilatela. Servitela subito, ma è ottima anche a temperatura ambiente.

    La Torta salata di riso, uova e carciofi, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. La Torta salata di riso, uova e carciofi è fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la Torta salata di riso, uova e carciofi che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata di riso, uova e carciofi è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Torta salata di riso, uova e carciofi è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una buona soluzione in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 20 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare