Torta salata di ricotta e prosciutto affumicato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
445 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno










    • Tagliate il prosciutto affumicato a listarelle.

    • Mondate i broccoli e lavateli, riduceteli a cimette e lessateli a vapore per 8-10 minuti, mettendoli quando l’acqua bolle. Tagliatene circa metà a fettine sottili e mettete tutti i broccoli da parte, in due ciotole separate.

    • Nel frattempo, in una piccola ciotola, mescolate la curcuma, l’olio e un pizzico di pepe macinato. 

    • Grattugiate il formaggio Cheddar direttamente in una ciotola capiente. Setacciatevi la ricotta, aggiungete le uova, i tuorli, il latte e l’olio e la curcuma preparati; salate e mescolate con una frusta a mano per amalgamare tutto.

    • Srotolate la pasta brisée e appoggiatela con la sua carta in una pirofila rotonda; fate aderire bene la sfoglia su tutta la superficie, quindi bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

    • Versate il composto di ricotta preparato nella teglia e livellatelo; distribuite sulla superficie i broccoli a fettine e il prosciutto a listarelle.

    • Mettete la torta salata in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa; 5 minuti prima di terminare la cottura distribuite sulla superficie i broccoli interi, poi sfornatela e aspettate qualche minuto.

    • Togliete la torta insieme alla carta e appoggiatela su un vassoio da portata; aiutandovi con una spatola sfilate la carta con attenzione, quindi servitela.

    La Torta salata di ricotta e prosciutto affumicato è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia. Si tratta di una torta fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste portatecome questa Torta salata di ricotta e prosciutto affumicato, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione della Torta salata di ricotta e prosciutto affumicato è alla portata di tutti, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi e semplici, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilarvi il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Torta salata di ricotta e prosciutto affumicato è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e golosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!  

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare