Torta salata di cipolle bianche e gruyere senza glutine

Torta salata di cipolle bianche e gruyere senza glutine
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
775 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
Per la pasta senza glutine








Per il ripieno








Preparate la base. Tagliate il burro a pezzettini, quindi lasciatelo a temperatura ambiente per una ventina di minuti. Mescolate accuratamente le farine fra loro e aggiungete il sale, poi disponetele a fontana. Inserite il burro al centro dell’incavo e mescolate con cura.

• Aggiungete un po’ di acqua fredda, e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto morbido e liscio. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela nella pellicola e trasferite in frigorifero per un’ora.

Preparate il ripieno. Sbucciate le cipolle e affettatele a rondelle non troppo sottili.

• In una padella capiente riscaldate brevemente l’olio e fatevi saltare le cipolle a fiamma viva per 2-3 minuti, poi abbassate la fiamma, regolate di sale, incoperchiate e lasciate stufare per circa 7-8 minuti, bagnando eventualmente con poca acqua bollente se le cipolle dovessero asciugarsi troppo; a fine cottura dovranno essere ancora croccanti. Infine spegnete e lasciate intiepidire appena.

• In una ciotola lavorate le uova con la panna, usando una frusta a mano; aggiungete il gruyere (o groviera) tagliato a pezzettini piccoli, il parmigiano e mescolate bene. Unite le cipolle, regolate di sale e insaporite con un pizzico di pepe e una grattugiata di noce moscata, mischiando con un mestolo.

Riprendete la pasta e, con l’aiuto del matterello, stendetela in un cerchio su un foglio di carta da forno, allo spessore di circa 2-3 mm.

• Adagiate pasta e carta in uno stampo per crostate da 24 cm di diametro; fatela aderire bene al fondo e alle pareti, lasciando che sbordi leggermente.

• Punzecchiate il fondo della brisée senza glutine con una forchetta e versate nello stampo il composto di cipolle e formaggio preparato; ripiegate verso l’interno la parte di pasta eccedente e pizzicatela, in modo da creare un bordo che mantenga la farcitura all’interno.

• Trasferite la torta in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Toglietela dal forno, lasciatela intiepidire e levatela dallo stampo. Staccate con attenzione la carta, sfilatela delicatamente e poi servite subito la vostra torta salata.

La Torta salata di cipolle bianche e gruyere senza glutine è una sfiziosa, semplice torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di una Torta salata di cipolle bianche e gruyere senza glutine fragrante e morbida che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Provate ad arricchire la Torta salata di cipolle bianche e gruyere senza glutine che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata di cipolle bianche e gruyere senza glutine è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa torta è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una torta salva idea in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata di cipolle bianche e gruyere senza glutine è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare