Biscotti alle noci e mandorle tostate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
12 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
530 kcal
6
4.8/5

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












• Tritate finemente le noci con il mixer procedendo a scatti, insieme a un po’ dello zucchero di canna previsto (così non emetteranno l’olio) e mettete la polvere ottenuta in una ciotola capiente.

• Aggiungete la farina integrale, lo zucchero avanzato, la cannella e un pizzico di sale; setacciate la farina 0 con il lievito, uniteli al composto e mescolate bene.

• Unite il burro freddo tagliato a pezzettini e l’uovo appena sbattuto, poi iniziate a impastare con la punta delle dita fino a ottenere delle grosse briciole.

Versate il composto sul piano di lavoro e lavorate per amalgamare gli ingredienti, aggiungendo poco latte fino a ottenere un composto morbido. Ricopritelo con la pellicola alimentare e fatelo riposare a fresco per 30 minuti.

• Nel frattempo tritate grossolanamente le mandorle e trasferitele su un piatto.

• Staccate dall’impasto dei pezzetti grandi come una noce e, con le mani inumidite, dategli una forma tondeggiante, appena schiacciata. Appoggiateli da un lato sulle mandorle preparate, pigiando appena in modo che le mandorle aderiscano alla superficie dei dolcetti, poi metteteli sulla placca ricoperta di carta da forno, un po’ distanziati tra loro.

• Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 12 minuti circa, finché avranno assunto un color marroncino chiaro; se necessario prolungate di qualche minuto la cottura. Sfornateli e attendete qualche minuto, poi toglieteli dalla placca usando una spatola piatta e metteteli su un piano; spolverizzateli con zucchero a velo, fateli raffreddare e gustateli.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dei Biscotti alle noci e mandorle tostate appena sfornati che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e piccini. I Biscotti alle noci e mandorle tostate, veloci e facili da preparare, sono ottimi per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetti per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini. Ottimi per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, sono perfetti anche da servire agli ospiti con il caffè, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni li potrete preparare insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef! Decorazioni di glassa, cristalli di zucchero, gocce di cioccolato, codette colorate… Con tante idee per decorare i vostri Biscotti alle noci e mandorle tostate e farli diventare vere e proprie tentazioni della vista e del palato ritrovando i sapori di una volta con una ricetta moderna ma infallibile. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione dei vostri Biscotti alle noci e mandorle tostate gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità: se li sceglierete freschissimi, e vi accerterete che l’impasto dei vostri dolcetti sia ben omogeneo prima di infornare, queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 settembre 2023

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare