Polpette di tonno

Polpette di tonno
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Tempi aggiuntivi
40 minuti di riposo
Calorie a porzione
495 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Portate a ebollizione due dita di acqua in un tegame, salatela leggermente e fatevi sobbollire il tonno col coperchio per 3-4 minuti, poi spegnete e mettelo da parte.

• Quando il tonno si sarà intiepidito sbriciolatelo con una forchetta.

• Lasciate ammorbidire la mollica di pane nell’acqua per circa 10 minuti.

• Tritate l’aglio con il finocchietto e qualche foglia di prezzemolo, poi versate il trito in una ciotola capiente.

• Aggiungete il tonno, la mollica ben strizzata e sbriciolata, le uova, il parmigiano e un po’ di scorza grattugiata di limone. Condite con sale e pepe e mescolate con le mani appena unte di olio; se l’impasto fosse troppo molle, unite poca farina. Trasferite il composto in frigo per 30 minuti.

• Inumiditevi le mani e create con il composto delle palline grandi poco meno di un’albicocca, che schiaccerete in modo da formare dei dischi abbastanza spessi.

• Passate le polpette nella farina, così da ricoprirle in modo uniforme, e rimettetele in frigo per 10 minuti.

• Scaldate un fondo di olio in una padella larga e fatevi rosolare le polpette a fiamma abbastanza vivace per 2-3 minuti, girandole a metà cottura. Sfumate con il vino e salate, abbassate la fiamma e terminate la cottura per altri 7-8 minuti circa. Salatele leggermente e servitele ancora calde.

Le Polpette di tonno sono un piatto davvero squisito. Con questa ricetta, Spadellandia vi propone infatti una tentazione alla quale non riuscirete a resistere e che farà felicissimi i bambini. Si tratta di un piatto saporito, dalla panatura fragrante e asciutta, croccante e golosissima. Veloci e facili da preparare, le Polpette di tonno possono essere servite a tutta la famiglia, magari accompagnate da una insalatina di stagione, o delle verdure cotte al vapore. Le Polpette di tonno sono un’idea jolly quando si ha bisogno di inventarsi qualcosa per la cena di saporito ma anche buono e veloce. Una ricetta deliziosa ed economica molto versatile; la regola aurea per la riuscita dellePolpette di tonno è quella di scegliere ingredienti freschissimi e di ottima qualità. La ricetta delle Polpette di tonno è adatta a tutte le occasioni, si presta ottimamente anche per un’allegra e colorata cena o brunch tra amici o per una serata davanti alla tv in compagnia di una birra ghiacciata perché le Polpette di tonno sono indicate anche come come “finger food”, quando si ha voglia di spilluzzicare qualcosa di appetitoso. Quindi cosa aspettate? Un morso tira l’altro… Chi si tira indietro?

I consigli di Carla

• Fate attenzione alla cottura in acqua del tonno: deve diventare chiaro all’esterno ma rimanere tenero e rosato all’interno. Non lo tenete più del tempo indicato, altrimenti diventerà stopposo.

• Potete preparare le polpette usando altri tipi di pesce. Pesci consigliati sono: sarda, pesce spatola, palamita, sgombro, salmone, palombo, merluzzo, pesce spada.

• Se lo preferite, cuocete le polpette in forno a 180°C (funzione statica) per 15-20 minuti. Mettetele sulla placca, che avrete rivestito con carta da forno, conditele con un filo di olio e giratele a metà cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare