Torrette di verdure con salsa di capperi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di ammollo + 15 minuti di marinatura
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni






Per la salsa









  1. Lavate i capperi e lasciateli a bagno in acqua fredda circa 30 minuti; scolateli, sciacquateli, strizzateli e asciugateli.
  2. Lavate e mondate le verdure, quindi affettate le zucchine e i pomodori in modo da ottenere delle fette spesse circa 7-8 cm. Mettete i pomodori a scolare in un colapasta.
  3. Mondate i peperoni e, usando un coppapasta grande più o meno come le fette delle verdure appena tagliate, ricavatene dei dischi.
  4. In una ciotola emulsionate un filo di olio, altrettanta acqua e del succo di limone. Aggiungetevi le fette di zucchine e di peperone e lasciatele a marinare per circa 15 minuti, girandole ogni tanto.
  5. Grigliate le verdure scolate dalla marinata: i dischi di peperone e le fette di zucchine per 4 minuti circa da entrambi i lati su fiamma media; le fette di pomodoro (che avrete asciugato con carta da cucina) solo per 1-2 minuti in tutto. Fate raffreddare.
  6. Intanto dedicatevi alla salsa. Levate i semini al peperoncino (dosatelo in base ai vostri gusti) e tritatelo non troppo finemente con circa metà dose dei capperi, le foglie di basilico e menta e l’aglio. Versate il trito in una ciotolina, aggiungete della scorza grattugiata di limone e un po’ del suo succo, i semi di coriandolo, l’olio, un pizzico di sale e pepe ed emulsionate.
  7. Preparate ora le torrette. Versate un po’ di salsa sui piatti, quindi formate gli strati con le verdure, alternandole a vostro piacimento; ogni tanto condite con la salsa. Terminate con il resto della salsa, distribuitevi i capperi interi, decorate con foglie di basilico e servite.

Veloci o più elaborati, i piatti a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Torrette di verdure con salsa di capperi sono una preparazione semplice ed economica, inoltre le Torrette di verdure con salsa di capperi si possono servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata allo snack dell’ultimo minuto, dall’aperitivo elegante a un apericena o brunch tra amici. Insomma le Torrette di verdure con salsa di capperi sono il jolly che farà contenti tutti, bambini compresi! Queste Torrette di verdure con salsa di capperi sono anche molto semplici e veloci. Le Torrette di verdure con salsa di capperi possono essere servite come finger food molto raffinato e saporito, per la semplicità degli ingredienti e l’effetto scenografico, riscuoteranno un grande successo: i vostri ospiti  adoreranno le Torrette di verdure con salsa di capperi al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi? 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 22 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare