• Tagliate il bacon a bastoncini.
• Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchi o ad anelli. Trasferitele in una padella antiaderente, unite il bacon, un pizzico di cumino e fatele rosolare con un fondo di olio, per circa 4-5 minuti a fiamma bassa.
• Proseguite la cottura per altri 5-6 minuti a fuoco medio e a padella coperta, mescolando ogni tanto. Se necessario aggiungete un po’ di acqua calda, ma alla fine il composto dovrà risultare piuttosto asciutto; controllate la sapidità, poi spegnete e fate intiepidire.
• Sbattete le uova insieme alla panna acida, poi insaporite con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete metà dose di emmental tritato grossolanamente con il mixer e mescolate.
• Stendete la pasta in un cerchio sottile, sufficiente a ricoprire il fondo e le pareti una teglia del diametro di 26 cm, leggermente infarinata, e bucherellatela.
• Distribuite le cipolle e il bacon sulla base, versatevi il composto di uova e panna acida, quindi spolverizzate la superficie con il resto dell’emmental tritato.
• Cuocete la torta salata in forno già caldo a 200°C, funzione statica, per 35-40 minuti circa, finché i bordi risulteranno dorati. Sfornatela, aspettate che si sia appena intiepidita e toglietela dallo stampo, quindi servitela.
La Torta salata al bacon e cipolle è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, ottima anche per un buffet o un apericena tra amici. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la Torta salata al bacon e cipolle che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (verdure di stagione, ad esempio). La Torta salata al bacon e cipolle è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Torta salata al bacon e cipolle è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una buona soluzione in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Torta salata al bacon e cipolle è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!
• Questa è una versione di un piatto classico bavarese, la “Zwiebelkuchen”, che è una via di mezzo tra una quiche e una pizza.
Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare