Timballini di carne al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
20 minuti di riposo
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni

















  1. Ammollate le fette di pancarré nel latte, strizzatele e poi sbriciolatele in una ciotola capiente.
  2. Aggiungete la carne macinata, la mortadella tritata nel mixer, metà dose di parmigiano, la besciamella densa e le uova. Insaporite con delle foglie di prezzemolo e di timo tritate, una grattugiata di scorza di limone, un pizzico di sale e pepe e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. Grattugiate le zucchine con i fori larghi della grattugia, poi salatele appena e fatele riposare per circa 20 minuti; sciacquatele e tamponatele con carta da cucina per asciugarle bene. Tagliate il provolone a fettine sottili.
  4. Dividete in due il composto di carne preparato, distribuite una metà negli stampi monoporzione prescelti, che avrete unto con un filo di olio, e formate uno strato uniforme.
  5. Versate le zucchine grattugiate sopra la carne, quindi suddividetevi le fettine di provolone. Terminate con il resto della carne, livellatela e cospargetela con il parmigiano avanzato mescolato ad altrettanto pangrattato.
  6. Condite con un filo di olio, mettete le pirofile in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 25-30 minuti, finché si sarà formata una crosticina sul bordo.
  7. Sfornate, aspettate una decina di minuti e poi servite i timballini, accompagnandoli con spicchi di limone.

I Timballini di carne al forno sono una ricetta sfiziosa, semplice e veloce, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa o a un apericena tra amici. I Timballini di carne al forno allieteranno il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Inoltre provate ad arricchire i Timballini di carne al forno che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). I Timballini di carne al forno sono squisiti e piaceranno molto anche ai bambini. I Timballini di carne al forno sono l’idea jolly per un picnic, dato che tiepidi o freddi sono ancora più gustosi. I Timballini di carne al forno sono davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: profumati e delicati, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare