Terrina di merluzzo e capesante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
430 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 4 porzioni














  1. Sciacquate il merluzzo e mettetelo a sobbollire per 10 minuti nell’acqua bollente salata prevista, con la carota, il sedano, l’alloro e una scorzetta di limone. Scolate il pesce e conservate il brodo, quindi pulite il merluzzo in modo da ricavarne la polpa.
  2. Lasciate in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina per 10 minuti.
  3. Filtrate il brodo del pesce, trasferitelo in un pentolino medio e scaldatelo quasi fino a ebollizione, quindi spegnete. Strizzate i fogli di gelatina e fateli sciogliere nel brodo, mescolando bene. Versatene una parte in uno stampo da plumcake, in modo da formare 1 cm e 1/2 circa di spessore, e fatelo solidificare in frigo.
  4. Nel frattempo cuocete le capesante in una padella con il burro, a fuoco basso e per 4-5 minuti, girandole ogni tanto per farle dorare in modo omogeneo.
  5. Frullate le capesante insieme alla polpa di pesce e ai pomodori secchi, condite con il succo di limone e regolate di sale; unite un pizzico di peperoncino e l’aneto tritato, quindi fate intiepidire. Montate quasi tutta la panna (lasciatene da parte qualche cucchiaio) e unitela al composto, mescolando piano dal basso in alto, per non smontarla troppo.
  6. Scaldate di nuovo il brodo avanzato, solo per pochi minuti, e aggiungete la panna non montata rimasta, girandola con un cucchiaio; versate il liquido ottenuto in una ciotola, poi unite poco alla volta il composto di pesce preparato e mescolate con una spatola, delicatamente. Prelevate lo stampo dal frigo, versatevi il composto, livellatelo e lasciatelo solidificare in frigo per almeno 3 ore.
  7. Immergete lo stampo per pochi secondi in acqua bollente e asciugatelo. Appoggiatevi sopra un vassoio da portata e, tenendovi sopra una mano, giratelo velocemente; togliete lo stampo, che verrà via facilmente. Servitelo subito, tagliato a fette.

La Terrina di merluzzo e capesante è un piatto sfizioso, ricco e gustoso che farà felici anche i palati più esigenti! Può essere servita in tutte le occasioni speciali ma può essere un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. La Terrina di merluzzo e capesante è un mix vincente di aromi, profumi e sapori che conquisteranno tutta la famiglia, grandi e piccini. Inoltre, se è vero che presentare in tavola un piatto di pesce un po’ elaborato significa arricchire di effetti speciali qualsiasi pasto, con il minimo sforzo conquisterete tutti! E per finire, non scordiamo le proprietà salutari del pesce: questo amico della salute è povero di grassi, risulta di facile digeribilità (2, 3 ore per i pesci molto magri) e presenta una gamma di vitamine minerali (fosforo, ferro, iodio) e acidi grassi polinsaturi che non si trovano facilmente negli altri cibi. Allora, cosa aspettate? Correte a infilarvi il grembiule e preparate una squisita Terrina di merluzzo e capesante, concedendovi anche un meritato bicchiere di vino bianco!

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare