Preparazione e pulizia delle capesante

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempi aggiuntivi
45 minuti di riposo
Calorie a porzione
5 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 porzione


Delle capesante si consuma la noce (o muscolo, di colore bianco) e il corallo (gonadi), mentre le interiora devono essere rimosse accuratamente. Il frutto è protetto da due conchiglie esterne, una più bombata, l’altra più piatta. 

 • Sciacquatele sotto l’acqua corrente fredda, poi adagiate le capesante in una ciotola in cui avrete mescolato acqua fredda e sale grosso e lasciate riposare 45 minuti.

• Indossate dei guanti alimentari. Fate entrare delicatamente la lama di un coltellino ben appuntito tra i due gusci e, dirigendovi verso la conchiglia più piatta, incidete il muscolo che troverete proprio in questa zona.

• Staccate il frutto e rimuovete la pellicina trasparente che lo avvolge. Eliminate anche le parti scure e nerastre.

• Selezionate anche la carne arancione e, se previsto dalla ricetta, separatela dalla carne bianca. Sciacquate entrambe, insieme alle conchiglie, sotto un getto di acqua corrente fredda.

 

 

 

 

Preparazione e pulizia delle capesante: questa delizia del mare necessita di accorgimenti particolari nella fase della preparazione. Impariamo quali sono.

I consigli di Valentina

• Quando acquistate le capesante controllate che presentino un diametro di circa 10 cm e che il loro guscio sia ben chiuso. Chiedete al negoziante di aprirvene una così da poter controllare che sia viva, che la carne sia soda e compatta, di colore bianco candido, e che il corallo si presenti di un bel colore arancione brillante.

• Il nome di questa delizia del mare deriverebbe dall’uso, nel Medioevo, di versare l’acqua benedetta sul battezzato proprio con la conchiglia della capesanta.

Ricetta di Valentina Mosco
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 13 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare