Terrina di carciofi e funghi champignon

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
465 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 terrina da 6 porzioni















● Lavate e mondate i carciofi privandoli delle foglie esterne, tagliateli in quarti, eliminate la barbetta interna e infine affettateli, mettendoli via via in acqua acidulata con succo di limone. 

● Pulite i funghi tagliando dal gambo le parti terrose. Strofinateli con un telo bagnato e, se sono molto sporchi, passateli velocemente sotto un filo d’acqua; asciugateli e tagliateli a fettine.

● Tritate finemente l’aglio con il prezzemolo e fateli soffriggere in un tegame con l’olio, per 1-2 minuti a fuoco basso. Aggiungete i carciofi preparati (dopo averli ben scolati) e lasciateli insaporire per circa 2 minuti. 

● Alzate la fiamma, unite i funghi e saltateli per 1-2 minuti, poi sfumate con il vino. Regolate di sale e di pepe, insaporite con un po’ di peperoncino, una grattugiata di noce moscata e cuocete a tegame coperto per 6-7 minuti circa. Se necessario aggiungete poca acqua calda, ma alla fine il composto dovrà risultare piuttosto asciutto.

● In una ciotola lavorate le uova con la ricotta e il latte, usando una frusta a mano. Aggiungete le verdure, il parmigiano ridotto a scaglie, aggiustate di sale e pepe e mescolate bene con un mestolo. 

● Versate il composto in uno stampo da plumcake, con il fondo foderato di carta da forno e le pareti imburrate, mettete in forno caldo a 200°C e cuocete per circa 40 minuti. Lasciatelo intiepidire appena, staccatelo con una spatola sottile dalle pareti dello stampo e ribaltatelo sul piatto da portata; staccate delicatamente la carta e servitelo.

La Terrina di carciofi e funghi champignon è un piatto sfizioso, ricco e saporito da servire come secondo, piatto unico o antipasto nel menu settimanale per tutta la famiglia o per una cena con amici. Semplice e a base di pochi ingredienti genuini, questa ricetta vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbida e soffice, la vostra Terrina di carciofi e funghi champignon è un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma è ideale da proporre anche ai bambini, che la apprezzeranno per la sua delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, la Terrina di carciofi e funghi champignon fa sicuramente per voi! La Terrina di carciofi e funghi champignon può essere servita in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare