Strudel salato al tonno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
435 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 strudel da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Impasto per Strudel salato


  • Per il ripieno








    Per completare


    1. Togliete subito le uova dal frigo e portatele a temperatura ambiente.
    2. Ponete un pentolino al fuoco con dell’acqua, quando bolle abbassate il fuoco e calatele una alla volta: usate un cucchiaio e mettetele piano nell’acqua, così il guscio non si romperà. Calcolate una cottura di circa 8 minuti, toglietele e passatele in acqua fredda. Quando saranno intiepidite sgusciatele, tagliatele a spicchi e mettetele da parte.
    3. Tagliate la mozzarella a dadini, oppure tritatela in modo grossolano nel mixer procedendo a scatti, e mettetela a scolare in un colino.
    4. Mondate gli spinaci, lavateli senza sgrondarli e metteteli in una pentola. Incoperchiate e lasciateli cuocere per circa 5 minuti, poi fateli intiepidire, strizzateli e tritateli.
    5. Sbucciate l’aglio, tritatelo e fatelo soffriggere in una padella con un fondo di olio, a fiamma bassa per 1-2 minuti. Aggiungete gli spinaci preparati, unite una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e pepe e fateli insaporire per 4-5 minuti.
    6. Spegnete, trasferiteli in una ciotola e fateli raffreddare, poi aggiungete la mozzarella preparata e mescolate.
    7. Sgocciolate bene il tonno e spezzettatelo in modo grossolano.
    8. Srotolate la pasta sfoglia e farcitela al centro (seguendo il lato lungo) con il composto di spinaci, poi distribuitevi il tonno e alla fine le uova preparate.
    9. Richiudete lo strudel, bagnando con poca acqua le estremità per farle aderire meglio, e spennellate la superficie dello strudel con il tuorlo sbattuto con il latte.
    10. Cuocete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Sfornate e aspettate qualche minuto, poi tagliate lo strudel a fette abbastanza alte e servitelo.

    Lo Strudel salato al tonno è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa di compleanno dei bambini, a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di uno strudel fragrante e morbido che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Gli strudel sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti sperimentando gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Lo Strudel salato al tonno è l’idea jolly per un picnic, dato che tiepido o freddo è ancora più gustoso. Dal momento che la preparazione di questo strudel è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere una preparazione salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Lo Strudel salato al tonno può essere realizzato preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. Nel caso scegliate la via più lunga, ma anche più soddisfacente, non vi resta che iniziare a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando lo servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). Lo Strudel salato al tonno è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e sfizioso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    • Se lo desiderate, dopo aver spennellato lo strudel cospargetelo con semi di sesamo.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare