Strudel di tonno e pesto di rucola

Strudel di tonno e pesto di rucola
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
520 kcal
3
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 strudel da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Impasto per Strudel salato


  • Per il ripieno








    Per il pesto





    ● Mondate le verdure e lavatele. Sbucciate le carote, tagliatele a tocchetti insieme alle zucchine e trasferitele in una ciotola. Tagliate i pomodori a cubetti e metteteli in un’altra ciotola.

    ● Versatele carote e zucchine preparate in una padella con un fondo d’olio e lasciatele cuocetele per circa 5 minuti a fuoco basso. Quindi unite i cubetti di pomodori, regolate di sale e proseguite la cottura per altri 7-8 minuti, unendo poca acqua se necessario; togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

    ● Nel frattempo preparate il pesto. Versate nel boccale del mixer la rucola, i pinoli, il pecorino grattugiato e il parmigiano e frullate. Incorporate lentamente l’olio, se necessario unite poca acqua, ma solo per ottenere un composto liscio e omogeneo.

    ● Unite alle verdure tiepide il tonno sgocciolato e spezzettato, le uova e la panna, mescolando bene.

    Srotolate la pasta sfoglia e farcitela al centro (seguendo il lato lungo) con uno strato di pesto di rucola e con il composto al tonno e verdure. Richiudete lo strudel, bagnando con poca acqua le estremità per farle aderire meglio, praticate dei piccoli tagli sulla superficie della pasta e cuocete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 30 minuti. Sfornate e aspettate qualche minuto, poi tagliate lo strudel a fette abbastanza alte e servitelo.

    Lo Strudel di tonno e pesto di rucola è una sfiziosa, semplice preparazione salata di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o secondo da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, adatta anche per un buffet o un apericena tra amici. Si tratta di un strudel fragrante e morbido che allieterà il palato degli amanti degli strudele e delle torte salate, ripieni di ingredienti saporiti e gustosi. Gli strudel salati sono preparazioni molto apprezzati per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti sperimentando gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi. Lo Strudel di tonno e pesto di rucola è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questo strudel è piuttosto facile, e che gli ingredienti che lo compongono sono pochi, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta uno strudel o una torta salata per mettere tutti d’accordo! Lo Strudel di tonno e pesto di rucola può essere realizzato preparando a mano l’impasto, se avete tempo a disposizione, oppure ricorrendo a un impasto già pronto. Nel caso scegliate la via più lunga, ma anche più soddisfacente, non vi resta che iniziare a mettere le mani in pasta per dare vita a un piatto dal successo assicurato. Lo Strudel di tonno e pesto di rucola è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e gustoso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso…!

    I consigli di Margherita

    ● Se volete preparare la pasta da soli, optate per l’impasto per Strudel salato (la pasta sfoglia preparata a mano ve la sconsigliamo in quanto è molto difficile da stendere).

    ● Se vi piace il suo sapore gustoso e piuttosto deciso, sostituite il tonno con la stessa quantità di sgombro sott’olio che appartiene alla famiglia del pesce azzurro e ne possiede tutte le eccezionali proprietà. 

     

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 febbraio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare