Cupcakes dei puffi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min
Calorie a porzione
500 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per la mousse




  1. Tirate fuori dal frigo il burro e tagliatelo a dadini, così si ammorbidirà prima.
  2. Procuratevi uno stampino multiplo da muffins e dei pirottini per dolci, che andrete a posizionare nelle cavità dello stampo. Preriscaldate il forno a 180°C, modalità statica.
  3. Con l’aiuto delle fruste elettriche lavorate il burro ormai morbido con lo zucchero e un pizzico di sale, riducendolo a crema. Unite le uova, una alla volta: aggiungete il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e l’estratto di vaniglia, sempre mescolando con le fruste.
  4. Setacciate la farina insieme al lievito e unitela al composto dal basso verso l’alto, usando una spatola; fate movimenti lenti e senza mescolare troppo, altrimenti i vostri dolcetti dopo la cottura risulteranno gommosi.
  5. Distribuite l’impasto nei pirottini, ma solo per 2/3 della loro altezza, dato che in cottura aumenteranno di volume.
  6. Ponete la teglia nel forno ormai caldo e cuocete i muffins per 20 minuti circa: dovranno risultare dorati in superficie. Quando sono pronti, sfornateli e fateli raffreddare.
  7. Preparate la mousse. Setacciate la ricotta in una ciotola e lavoratela con lo zucchero a velo e qualche goccia di colorante alimentare, usando con le fruste elettriche.
  8. Montate la panna, sempre con le fruste elettriche, e quindi unitela alla crema, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per non smontarla. Coprite la ciotola con la pellicola alimentare e ponetela in frigo.
  9. Quando i dolcetti sono freddi e subito prima di servirli, inserite un beccuccio a stella nel sac à poche, riempitelo con la crema ottenuta e decorate i vostri muffins.

Cupcakes dei Puffi: ideali per una festa a tema indimenticabile grazie alla loro vivace colorazione blu e la morbida mousse, sono perfetti per ogni occasione. Sia che voi stiate organizzando una festa per bambini o desideriate aggiungere un tocco di fantasia al vostro buffet, questi cupcakes conquisteranno il cuore di tutti con il loro gusto irresistibile e la loro presentazione adorabile.

Curiosità sui Puffi blu

Vi siete mai chiesti perché i Puffi sono blu? Questo caratteristico colore è in realtà dovuto a un incidente di laboratorio da parte di uno degli autori dei fumetti originali, Peyo. Inizialmente, i Puffi erano di colore marrone, ma un errore nell’uso dell’inchiostro fece sì che diventassero blu, e l’idea piacque così tanto che divenne un tratto distintivo dei personaggi. Così, ogni volta che gustate un delizioso “Cupcake dei Puffi”, potete anche riflettere su questa curiosa storia dietro al loro colore unico!

 

I consigli di Lia

Come evitare che i Cupcakes dei Puffi diventino troppo asciutti

Controllate la cottura dei cupcakes verso la fine del tempo indicato nel forno e assicuratevi di non cuocerli troppo, altrimenti rischiano di diventare secchi. Un altro suggerimento utile è utilizzare uno stuzzicadenti per verificare la cottura: se esce pulito quando lo infilate nel centro dei cupcakes, sono pronti!

Variante per intolleranti ai latticini

Potete sostituire la ricotta con un’alternativa vegana come il formaggio vegano o lo yogurt di cocco per ottenere una mousse cremosa senza latticini.

Servite con creatività

Potete creare una torre di cupcakes su un piatto da portata a più livelli per una presentazione divertente a buffet o decorare ogni cupcake con una miniatura di un personaggio Puffo per un tocco festoso.

Cupcakes per i più piccoli

Cupcakes di Halloween alla zucca e cacao

Cupcakes alla nutella

Shamrock cupcakes

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare