Soufflé al formaggio vegan

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
340 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni







  1. Versate l’olio in un pentolino e unite la farina setacciata, mescolando perché non si formino grumi. Lasciate cuocere per qualche istante a fuoco basso, finché il composto sarà dorato.
  2. Aggiungete a filo e poco alla volta la bevanda di soia a temperatura ambiente, solo quando la prima dose sarà stata assorbita, versatene altra. Mescolate di continuo perché la salsa non si attacchi sul fondo, poi salate, pepate e unite un pizzico di noce moscata grattugiata. Mischiate sempre perché tutto si amalgami bene.
  3. Portate a leggera ebollizione e continuate a cuocere finché la salsa si sarà addensata, per circa 5 minuti a fuoco basso e girando con il mestolo, perché non si attacchi al fondo del pentolino. Spegnete e fate intiepidire, mescolando spesso perché non si formi la pellicola in superficie.
  4. Grattugiate il formaggio vegan direttamente in una ciotola capiente, aggiungete i tuorli delle uova (gli albumi metteteli da parte, in una ciotola alta), regolate di sale e mescolate bene.
  5. Montate gli albumi a neve ben ferma e amalgamateli poco alla volta al composto, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto.
  6. Oliate le cocotte necessarie e suddividetevi l’impasto, riempiendole per 3/4.
  7. Ponete le cocotte in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per 25 minuti e non aprite mai il forno in fase di cottura.
  8. Trascorso il tempo indicato, estraete gli stampi dal forno e servite subito i soufflé ancora caldi.

Il Soufflé… quante volte abbiamo letto splendide ricette di questo piatto a base di formaggio, che può diventare un raffinato antipasto o un ricco piatto unico, senza mai avere il coraggio di prepararlo tanto ci sembrava laborioso! Difficile da preparare? Non è affatto detto! In realtà, il Soufflé al formaggio vegan è alla portata di tutti. Il Soufflé al formaggio vegan è una pietanza classicamente francese, che con un po’ di accorgimenti e di pratica si dimostra un piatto relativamente semplice e anche abbastanza veloce. Certo, dovrete prestare particolare attenzione alla cottura del vostro Soufflé al formaggio vegan, perché è questa la fase più delicata in cui il vostro Soufflé al formaggio vegan rischia di perdere “smalto”. Insomma il Soufflé al formaggio vegan è ideale anche da servire come antipasto per una cena elegante, in raffinate miniporzioni (utilizzate per la cottura contenitori in ceramica o in pirex dalle pareti alte e di forma cilindrica detti “ramequins”). Buon appetito!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare