Sformatini di verdure e gamberetti

Sformatini di verdure e gamberetti
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
460 kcal
0
0.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  • Lavate e sgusciate i gamberi, eliminando il filetto nero sul dorso, poi sciacquateli bene.
  • Mondate le zucchine e le carote e riducetele a cubetti, lavate i pomodorini e tagliateli a metà.
  • Scaldate l’olio in una padella, unite l’aglio schiacciato e spellato e rosolatelo fino a quando sarà dorato.
  • Aggiungete le verdure preparate e fate saltare a fiamma vivace per 8 minuti, poi eliminate l’aglio e unite i gamberetti, salate, pepate e fate cuore per un paio di minuti.
  • Nel frattempo sbucciate le patate riducetele a tocchetti e cuocetele in  acqua bollente leggermente salata, per circa 5 minuti.
  • Scolate le patate e trasferitele in una ciotola, aggiungete le verdure con i gamberetti (tenendone qualcuno per decorare), condite con la besciamella, il formaggio, il prezzemolo tritato e amalgamate.
  • Ungete degli stampini, spolverizzateli con il pangrattato e riempiteli con il composto preparato, schiacciate leggermente e cuocete in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per 30 minuti.
  • A cottura ultimata lasciate leggermente intiepidire, poi con l’aiuto di un coltello togliete gli sformatini dagli stampini, adagiateli su un piatto da portata, decorate con i gamberetti tenuti da parte e servite.

Gli Sformatini di verdure e gamberetti sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia, o per una cena elegante. Semplici da realizzare, questi sformatini vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e gustosi, i vostri Sformatini di verdure e gamberetti sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! Gli Sformatini di verdure e gamberetti possono essere una intrigante pietanza di apertura e sono ideali anche per le occasioni speciali (San Valentino, Pasqua, Natale) e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena, un buffet o una festa di compleanno. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse, in breve… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare