Rotolo con spinaci e prosciutto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 rotolo da 6 porzioni
  • Impasto per Pizza

  • Impasto per Pizza gluten free

  • Impasto per Pizza senza lievito con bicarbonato


  • Per il ripieno







    1. Tritate finemente la cipolla. Sciacquate i capperi con cura e poi strizzateli. Tagliate il formaggio a listarelle.
    2. Versate gli spinaci in una pentola con poca acqua bollente leggermente salata, mettete il coperchio e riportate a bollore; dopo circa 5 minuti scolateli, strizzateli e sminuzzateli.
    3. Nel frattempo fate appassire la cipolla tritata in una padella con un fondo d’olio, a fuoco basso per circa 3-4 minuti. Aggiungete gli spinaci, regolate eventualmente di sale e pepe e lasciate insaporire per un paio di minuti.
    4. Stendete la pasta in una sfoglia rettangolare di circa 1/2 cm di spessore, quindi cospargetela con i capperi e distribuite gli spinaci su tutta la superficie della pasta, lasciando il bordo libero da tutti i lati. Adagiate le fette di prosciutto e poi distribuite il formaggio su una metà del rettangolo (per lungo).
    5. Ripiegate la metà di sfoglia senza formaggio sull’altra parte e saldate i bordi, dopo averli spennellati con acqua perché aderiscano bene.
    6. Sistemate il rotolo su una placca foderata di carta forno e cuocetelo in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti, in modo che la superficie diventi ben dorata. Sfornatelo, fatelo riposare qualche minuto e poi servitelo tagliato a fette.

    Il Rotolo con spinaci e prosciutto è una sfiziosa, semplice preparazione rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa di compleanno dei bambini, a un buffet o a un apericena tra amici. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti sperimentando gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Il Rotolo con spinaci e prosciutto è ideale quando si ha voglia di cambiare il solito menu. Ottimo tagliato a fette, da gustare con gli amici per uno spuntino veloce oppure per una cena meno formale, quando si desidera qualcosa di non troppo impegnativo da spilluzzicare. Il Rotolo con spinaci e prosciutto è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e saporito, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Carla

    ● Per rendere appena più dolce e croccante il ripieno di questo rotolo, togliete i capperi e aggiungete la stessa quantità di pinoli, leggermente tostati per 2-3 minuti in una padellina senza condimento.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare