Quiche di salmone e gamberi

Quiche di salmone e gamberi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
495 kcal
6
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno









    ● Mondate le verdure e affettatele sottilmente, quindi versatele in una padella capiente con un fondo di olio e saltatele a fiamma viva, per 1 minuto circa. Salate, pepate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per circa 8 minuti, unendo poca acqua calda quando necessario. 

    ● Rialzate la fiamma, versate nella padella i gamberi e lasciateli cuocere circa 2 minuti. Unite il salmone sgocciolato e spezzettato e lasciatelo insaporire per qualche secondo. Spegnete e fate intiepidire leggermente.

    ● Versate le verdure e il pesce preparati in una ciotola, unite la ricotta setacciata e la besciamella e mescolate con delicatezza usando un mestolo; regolate di sale e pepe e completate con il prezzemolo tritato.

    ● Stendete la pasta brisée, insieme alla sua carta, in una pirofila rotonda del diametro di 20 cm; foderatela perfettamente e e bucherellate il fondo con una forchetta.

    ● Versate il composto preparato nella pirofila e distribuitelo uniformemente, quindi trasferitela in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) e fate cuocere per circa mezzora, finché il bordo della quiche sarà dorato e croccante.

    ● Sfornate, fate appena intiepidire e poi togliete la quiche dallo stampo. Staccate la carta delicatamente, usando una spatola piatta,  quindi sfilatela con attenzione. Servite subito la vostra quiche, ma è ottima anche tiepida o a temperatura ambiente.

    La Quiche di salmone e gamberi è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa di compleanno dei bambini, a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di una Quiche di salmone e gamberi fragrante che allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi ( verdure di stagione, ad esempio). La Quiche di salmone e gamberi è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione di questa Quiche di salmone e gamberi è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione salvaidea in caso di ospiti a cena: del resto è proprio vero che basta una Quiche per mettere tutti d’accordo! La Quiche di salmone e gamberi è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Per ottenere una quiche ancora più saporita potete usare, al posto del salmone, la stessa quantità di tonno sott’olio. Addolcitene il sapore con dei pomodorini (circa 3 a commensale), tagliati a pezzetti e fatti scolare per qualche minuto, da aggiungere al composto prima di versarlo nel guscio di pasta brisée.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare