Quiche di ricotta e asparagi

Quiche di ricotta e asparagi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
420 kcal
5
4.6/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno








    • Mondate gli asparagi, togliete la parte dura del gambo e lavateli bene.

    • Ponete gli asparagi in una pentola alta e stretta con qualche cm di acqua bollente, ponendoli in modo che stiano in posizione verticale, con le punte non sommerse (essendo più delicate devono cuocere con il vapore) e mettete il coperchio. Cuoceteli per circa 8 minuti, toglieteli dalla pentola e fateli intiepidire.

    • Intanto setacciate la ricotta in una ciotola, aggiungete le uova sbattute, la panna, il parmigiano e un pizzico di sale e pepe. Mescolate con la frusta a mano, finché tutto sarà ben amalgamato.

    • Foderate perfettamente con carta da forno il fondo e i bordi di una tortiera rettangolare di 19 x 24 cm. Appoggiatevi la pasta brisée, fatela aderire bene alla carta, tagliate via l’eccesso e bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

    • Versate all’interno metà del composto di ricotta, appoggiatevi per lungo la metà degli asparagi e pigiateli leggermente. Formate un altro strato con la ricotta restante e sopra disponetevi gli asparagi avanzati, sempre per lungo e affondandoli appena.

    • Sbattete il tuorlo con il latte e spennellatevi la superficie. Trasferite la quiche in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti.

    • Sfornatela e aspettate che si sia leggermente intiepidita, poi aiutandovi con la carta toglietela dallo stampo e appoggiatela sul vassoio. Aiutandovi con una spatola piatta staccate delicatamente la carta, sfilatela con attenzione e servite subito la vostra quiche.  

    La Quiche di ricotta e asparagi è una sfiziosa e semplice torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Le torte salate e le quiche sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare i sapori più originali. La Quiche di ricotta e asparagi è l’idea jolly per un picnic dato che tiepida o fredda è ancora più gustosa. Dal momento che la preparazione della Quiche di ricotta e asparagi è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilare il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). La Quiche di ricotta e asparagi è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare