Quiche con porri e prosciutto cotto senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 quiche da 6 porzioni
Per la base




Per farcire










● Preparate la pasta per la base. Versate il preparato in una ciotola, poi unite un pizzico di sale e il burro freddo, tagliato a pezzettini. Mescolate con la punta delle dita fino a ottenere delle briciole, poi aggiungete poco alla volta l’acqua fredda, finché gli ingredienti si saranno amalgamati. Formate una palla e schiacciatela, ricopritela con la pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un’ora.

● Nel frattempo mondate accuratamente i porri eliminando le parti verdi più dure e affettateli a rondelle sottili.

● Lasciate rosolare i porri preparati in una padella capiente in cui avrete fatto riscaldare brevemente l’olio e fateli saltare a fiamma viva per 2-3 minuti, poi abbassate la fiamma e regolate di sale. Incoperchiate e fate stufare per circa 5 minuti, bagnando eventualmente con poca acqua bollente se i porri dovessero asciugarsi troppo; a fine cottura lasciate intiepidire appena.

● Intanto in una ciotola abbastanza capiente versate la ricotta e sbattetela brevemente con le uova e la panna, usando una frusta a mano; quindi unite l’emmental grattugiato, aggiungete una grattugiata di noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Mescolate accuratamente e infine incorporate anche i porri e il prosciutto cotto, tagliato a dadini.

● Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta e stendetela su un foglio di carta da forno; poi appoggiatela con la carta su una teglia di 24 cm di diametro, foderando anche i bordi. Tagliate via pasta e carta in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, versatevi il composto di porri e livellate bene. 

● Mettete la quiche in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 30 minuti circa, finché il bordo sarà dorato e croccante. Togliete dal forno e lasciate intiepidire prima di servire.

La Quiche con porri e prosciutto cotto senza glutine è una sfiziosa, semplice e veloce torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. La Quiche con porri e prosciutto cotto senza glutine allieterà il palato degli amanti delle torte salate vegetariane, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità e potrete sperimentare un ventaglio infinito di accostamenti di sapori: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Dal momento che la preparazione di questa Quiche con porri e prosciutto cotto senza glutine è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, la Quiche con porri e prosciutto cotto senza glutine può essere una preparazione salvacena in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una torta salata per mettere tutti d’accordo! La Quiche con porri e prosciutto cotto senza glutine è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricca e sfiziosa, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servita tagliata a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare