Pasticcio di pollo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 pasticcio da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia











  • • Mondate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere dolcemente in una casseruola con l’olio e l’aglio schiacciato, per 5 minuti.

    • Aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro diluito con un poco di acqua.

    • Togliete l’aglio, unite il petto di pollo sminuzzato, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere coperto per 20 minuti. Aggiungete acqua, se necessario, infine spegnete e fate raffreddare.

    • Stendete una sfoglia di pasta in una tortiera da 22 cm di diametro, già foderata con carta da forno, lasciando fuoriuscire un po’ i bordi.

    • Farcite la pasta con il composto di pollo, coprite l’impasto con la besciamella, chiudete la torta con la seconda sfoglia, tagliando via la pasta in eccesso, spennellate il bordo con l’uovo sbattuto e sigillate bene il ripieno.

    • Praticare un foro sulla superficie del pasticcio per far fuoriuscire il vapore, quindi trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 30 minuti, o fino a quando la pasta sarà ben dorata.

    • A cottura ultimata fate intiepidire leggermente e servite il pasticcio di pollo.

    Il Pasticcio di pollo è una sfiziosa e gustosa torta rustica di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o pietatnza nutriente da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu delle occasioni un po’ speciali. Il Pasticcio di pollo allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire il Pasticcio di pollo che vi proponiamo con ingredienti via via diversi. Il Pasticcio di pollo è l’idea jolly per un picnic dato che tiepido o freddo è ancora più gustoso. Il Pasticcio di pollo è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori e conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso.

    Ricetta di Romina Bartolozzi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare