Mini flan di spinaci con cuore al gorgonzola

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
410 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Mondate gli spinaci e sbollentateli in acqua leggermente salata, quindi strizzateli e frullateli. Lavorate le uova con il parmigiano, metà della panna, 1/4 di gorgonzola e gli spinaci; condite con sale e pepe, un pizzico di noce moscata e timo e mescolate bene il composto. 

● Imburrate gli stampini monoporzione e versatevi il composto, quindi sistemate gli stampi in una teglia da forno piena di acqua calda, in modo che l’acqua arrivi a circa metà dell’altezza degli stampini. Mettete in forno ben caldo a 180°C e lasciate cuocere per circa 30 minuti. 

● Intanto in un pentolino sciogliete a fiamma dolce il gorgonzola tagliato a tocchetti assieme alla panna rimasta; mescolate bene, così da ottenere una crema. 

● Dopo circa 20 minuti estraete i flan, versate al centro un po’ di crema al gorgonzola e rimettete in forno, portando a cottura; servite accompagnando con la crema rimasta a parte.

I Mini flan di spinaci con cuore al gorgonzola sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplice e abbastanza veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Mini flan di spinaci con cuore al gorgonzola sono un’idea che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che li apprezzeranno per la loro delicatezza: se siete alla ricerca di idee per invogliarli a mangiare più ingredienti freschi e di stagione, questa ricetta fa sicuramente per voi! I Mini flan di spinaci con cuore al gorgonzola possono essere serviti in tutte le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericen o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare