Girasole zucchine e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta salata da 6 porzioni
  • Pasta sfoglia












    1. Scolate la ricotta per almeno 2 ore.
    2. Mondate le zucchine e tagliatele a fettine o a dadini. Sbucciate l’aglio e tagliatelo a fettine.
    3. In un tegame versate metà dell’olio, poi unite l’aglio e fatelo appassire per circa 1-2 minuti a fiamma molto bassa. Unite le zucchine, abbondante prezzemolo, salate e pepate e lasciatele cuocere per 10-12 minuti, unendo poca acqua quando necessario. Alla fine dovranno essere piuttosto asciutte, quindi fate intiepidire.
    4. Tritate le zucchine nel mixer con il resto dell’olio e poca ricotta, se necessario, ma non riducetele troppo a purea.
    5. Mettete la ricotta scolata in una ciotola capiente, aggiungete il Philadelphia e lavorate con le fruste elettriche, così da ammorbidirli.
    6. Unite le zucchine, il parmigiano e aggiustate di sale, quindi mescolate con un cucchiaio.
    7. Srotolate uno dei dischi di pasta sfoglia e mettetelo con la sua carta sulla placca del forno.
    8. Spalmatevi sopra il composto di zucchine e ricotta preparato, in modo da ottenere uno strato uniforme. Lasciate intorno circa 2 cm di bordo libero.
    9. Inumidite con poca acqua il bordo libero. Coprite la torta con il secondo disco, in modo da coprirla tutta, e sigillate i bordi pigiando con le dita.
    10. Appoggiate delicatamente una piccola tazza al centro della torta. Con una rotella liscia dividetela in 4 spicchi uguali, partendo dal bordo e arrivando fino alla tazza. Dividete ogni spicchio in 3: otterrete 12 spicchi uguali, tutti attaccati al dischetto intero al centro.
    11. Togliete la tazza e girate su se stesso ogni spicchio, facendo 3-4 giri. Potete girarli tutti da una parte oppure alternarli, in senso orario e antiorario, come volete. Fate molta attenzione a non strapparli dal centro.
    12. Sbattete l’uovo con il latte e spennellate la superficie di sfoglia, poi fate cuocere la torta in forno statico già caldo a 180°C per circa 25-30 minuti. Dovrà risultare dorata e croccante, se scurisse troppo copritela con un foglio di alluminio.
    13. Sfornate la torta e fatela intiepidire, quindi servitela. Ognuno si servirà staccando un “raggio” di sfoglia al pesto.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le preparazioni salate, come il Girasole zucchine e ricotta, sono tra le ricette più richieste e apprezzate da grandi e bambini, oltre a essere dei classici senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti genuini, le torte salate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare un pranzo in un bellissimo momento. Il Girasole zucchine e ricotta è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la Girasole zucchine e ricotta come merenda da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa o per un’occasione speciale. Questo Girasole zucchine e ricotta è una preparazione ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: un Girasole zucchine e ricotta delizioso, un vero inno alla bontà. 

    I consigli di Carla

    • Questa torta girasole è ottima per un aperitivo o un buffet, infatti è molto buona anche a temperatura ambiente.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare