Pomodori al forno con riso e parmigiano

Pomodori al forno con riso e parmigiano
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
525 kcal
4
4.8/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









● Lavate i pomodori e tagliate la calotta superiore, che terrete da parte. Svuotateli aiutandovi con un coltello e poi con un cucchiaino, ma fate attenzione a non bucarli. Conservate la polpa, poi salateli internamente e capovolgeteli su una gratella, affinché perdano la loro acqua di vegetazione.

● In una casseruola fate appassire in un filo d’olio i cipollotti affettati, per 3-4 minuti a fiamma bassa. Aggiungete la polpa dei pomodori spezzettata, unite un pizzico di sale e di pepe e mescolate, lasciando cuocere per una decina di minuti; mescolate spesso e fate attenzione che non si asciughino troppo, nel caso unite poca acqua calda. Alla fine spegnete.

● Lessate il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolatelo molto al dente; trasferitelo nel tegame con la polpa di pomodoro e condite con il parmigiano grattugiato.

● Farcite i pomodori con il riso, distribuitevi la fontina tagliata a striscioline e ricomponeteli con la loro calotta; disponeteli su una teglia e conditeli con un filo di olio.

● Fate cuocere i pomodori ripieni in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa. Lasciateli intiepidire prima di servire.

I Pomodori al forno con riso e parmigiano sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideali per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un secondo molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di gustoso e saporito. I Pomodori al forno con riso e parmigiano sono un piatto molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! Questi Pomodori al forno con riso e parmigiano sono perfetti anche come jolly in caso arrivino ospiti inattesi, per un apericena o un buffet in piedi. I Pomodori al forno con riso e parmigiano risultano molto apprezzati anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Pomodori al forno con riso e parmigiano perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare