Gateau di patate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 4 porzioni








  1. Lavate le patate e lessatele a vapore, mettendole quando l’acqua è fredda; da quando bolle calcolate circa 25 minuti. Verificate la cottura inserendo uno stecchino di legno nella polpa: se entra bene significa che le patate sono cotte, altrimenti dovrete prolungarne la cottura, anche di 15 minuti se sono patate grosse.
  2. Quando le patate sono appena intiepidite, sbucciatele; servendovi dello schiacciapatate riducetele a purè, facendolo ricadere in una ciotola capiente.
  3. Unite al purè le uova, la ricotta, il formaggio grattugiato, un po’ di sale e di pepe e mescolate bene.
  4. Imburrate una pirofila del diametro di 20 cm e cospargetela con del pangrattato, quindi versatevi metà del composto di patate e create uno strato uniforme; farcite con le fette di prosciutto cotto distendendole bene.
  5. Ricoprite con il composto di patate avanzato, livellatelo e decoratelo a piacere rigandolo con i rebbi di una forchetta.
  6. Cospargete la superficie con fiocchetti di burro e con il resto del parmigiano e mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 20 minuti; poi alzate la temperatura a 200°C e cuocete ancora per 10 minuti circa, il tempo che la superficie diventi dorata. Fate riposare per una decina di minuti e servite.

Il Gateau di patate e ricotta è un piatto gustoso e ricco, da servire come piatto unico, nel menu settimanale per tutta la famiglia in quanto il Gateau di patate e ricotta è un’idea vincente che farà felici i palati dei più grandi ma anche quelli molto esigenti dei bambini, che lo apprezzeranno per la sua delicatezza! Semplice da preparare anche se la cottura non è proprio speedy, il vostro Gateau di patate e ricotta vi compenserà e delizierà con la sua golosa morbidezza. Il Gateau di patate e ricotta può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Questo piatto gustoso sarà apprezzato da tutti perché è un mix vincente di delicatezza e sapore. Un boccone di Gateau di patate e ricotta tira l’altro… Chi si tira indietro? 

Ricetta di Pamela Tescari
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare