Flan di zucca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
10 minuti di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni








Per il condimento






Per la fonduta





Per la decorazione





  1. Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti piccoli.
  2. Mondate lo scalogno, tritatelo finemente e fatelo appassire in una casseruola con un filo di olio e altrettanta acqua, a fiamma bassa per 4-5 minuti.
  3. Aggiungete la zucca, salate, pepate e lasciatela cuocere per circa 15 minuti, unendo quando necessario dell’acqua. Mescolate ogni tanto, alla fine la zucca dovrà risultare morbida ma asciutta.
  4. Fate intiepidire, quindi frullate la zucca, trasferitela in una ciotola e aggiungete il parmigiano, le uova e la panna. Lavorate con una frusta a mano finché sarà tutto ben amalgamato, poi regolate di sale.
  5. Spennellate con il burro fuso gli stampini occorrenti e suddividetevi il composto di zucca.
  6. Disponete gli stampini in una teglia con i bordi alti e versatevi acqua bollente fino ad arrivare ai 2/3 della loro altezza. Cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 50 minuti.
  7. Nel frattempo pulite i funghi, togliendo eventuali residui di terra, strofinateli delicatamente con un telo umido e poi asciugateli. Solo se sono molto sporchi passateli sotto un filo di acqua, ma non metteteli mai in ammollo.
  8. Sbollentateli in acqua bollente per pochi minuti e poi scolateli.
  9. Fate soffriggere l’aglio schiacciato con l’olio in una padella antiaderente per 1-2 minuti a fuoco basso. Alzate un po’ la fiamma, sfumate con il vino, aggiungete i funghi, del timo e un pizzico di sale e cuocete per circa 5 minuti. Infine spegnete, eliminate l’aglio, coprite con il coperchio e tenete da parte.
  10. Preparate la decorazione. Tritate l’aglio finemente insieme al timo e fateli appassire in una padellina antiaderente con un filo di olio, a fiamma molto bassa per 1-2 minuti.
  11. Aggiungete il pangrattato, un pizzico di sale, del pepe e fate insaporire per 3-4 minuti sempre mescolando. Spegnete e mettete da parte.
  12. Poco prima che i flan siano pronti, dedicatevi alla fonduta. Versate la panna e il latte in un pentolino, portate quasi a ebollizione a fiamma bassissima e poi togliete dal fuoco. Aspettate qualche minuto, poi unite il parmigiano, salate, pepate e grattugiatevi della noce moscata. Mescolate bene per far sciogliere il formaggio, finché la fonduta avrà una consistenza cremosa.
  13. Appena i flan sono cotti, spegnete il forno e lasciateli riposare per 5 minuti, poi sfornateli e aspettate ancora 5 minuti.
  14. Rovesciate i flan di zucca sui piatti individuali e sfilate gli stampini. Conditeli con la fonduta calda, distribuitevi i funghi e decorate con il pangrattato croccante. Serviteli subito.

I Flan di zucca con fonduta e finferli sono un piatto sfizioso, ricco e gustoso da servire come contorno, antipasto o piatto unico a base di verdure nel menu settimanale per tutta la famiglia. Semplici e veloci da realizzare, questi flan vedono protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbidi e soffici, i vostri Flan di zucca con fonduta e finferli sono un’idea che farà felici anche i palati più esigenti. I Flan di zucca con fonduta e finferli possono essere una intrigante pietanza di apertura per una cena con amici, ideali anche per le occasioni speciali e sono un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

I consigli di Carla

• Se non avete il robot da cucina, usate il mixer frullando la zucca poco alla volta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare