Crostatine di crescione e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light

  • Pasta matta


  • Per il ripieno









    1. Mondate con cura il crescione, lavatelo e poi tritatelo in modo grossolano. Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli appassire con un filo di olio in una padella capiente, per circa 3-4 minuti a fuoco basso. Aggiungete il crescione, salate, pepate e lasciate cuocere per qualche minuto, quindi fatelo intiepidire.
    2. In una terrina amalgamate la ricotta con la panna, il caprino grattugiato e l’uovo; unite anche il composto di crescione e scalogni, regolate di sale e di pepe e mescolate bene.
    3. Dalla pasta ricavate un numero di dischi corrispondenti a quello dei commensali, usando un coppapasta più grande del diametro degli stampini. Foderatevi perfettamente gli stampini (ricoperti di carta da forno) e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
    4. Farcite le tortine con il composto al crescione, livellate bene la superficie e fate cuocere in forno preriscaldato a 180ºC (funzione statica) per circa 25 minuti; nel caso in cui la superficie delle tortine iniziasse a dorarsi troppo, copritele con un foglio di carta alluminio.
    5. Sfornate, aspettate qualche minuto e togliete le crostatine dagli stampini. Aspettate che si siano intiepidite, eliminate la carta da forno e quindi servitele.

    Le Crostatine di crescione e ricotta sono buone e facili da realizzare. Si tratta di crostatine fragranti e morbide che allieteranno il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi come il formaggio. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di varianti sperimentando gli accostamenti di sapori più originali: provate ad arricchire la ricetta che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (avanzi di frigorifero, verdure di stagione, ad esempio). Le Crostatine di crescione e ricotta sono l’idea jolly per un picnic, dato che tiepide o fredde sono molto gustose. Le Crostatine di crescione e ricotta sono un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricche e sfiziose, conquisteranno i vostri ospiti fin dal primo morso e diventerà un finger food con i fiocchi!

    I consigli di Margherita

    ● Renderete più fresche e appetitose queste crostatine aggiungendo 2 pomodorini a testa. All’inizio della ricetta tagliateli a metà e fateli scolare in uno scolapasta. Dopo aver versato e livellato il ripieno nello stampo, appoggiate sulla superficie e affondate leggermente i mezzi pomodorini, col taglio rivolto verso il basso, poi spolverizzate con origano secco.

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 08 novembre 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare