Clafoutis ai broccoli e pomodorini

Clafoutis ai broccoli e pomodorini
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
270 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni








● Mondate i broccoli e riduceteli a cimette, quindi fateli lessare in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti circa; scolateli e spezzettateli.

● Trasferite i broccoli in una padella dove, in una noce di burro, avrete rosolato lo scalogno tritato finemente. Regolate di sale e di pepe e fate insaporire per qualche minuto, quindi lasciate intiepidire. 

● Nel frattempo in una ciotola lavorate le uova con il latte, la panna e il groviera grattugiato; insaporite con un pizzico di sale e di pepe e mescolate bene.

● Imburrate 4 mini pirofile e distribuite sul fondo i broccoli; coprite con la crema alle uova e guarnite la superficie con i pomodorini, che avrete tagliato a metà e scolato dall’acqua di vegetazione.

● Sistemate le pirofile in forno già caldo a 180°C e cuocete per 25 minuti, quindi fate riposare per qualche minuto a forno spento prima di servire.

Semplice e abbastanza veloce da realizzare, vede protagoniste le verdure, che dovranno essere, per una riuscita ottimale, freschissime e di stagione. Morbido e soffice, il vostro Clafoutis ai broccoli e pomodorini è un’idea che farà felici anche i palati più esigenti! Il Clafoutis ai broccoli e pomodorini può essere servito in tutte le occasioni speciali ed è un jolly d’eccezione per uno sfizioso apericena o un buffet. Potrete variare gli ingredienti di questa ricetta, inserendo verdure diverse… tutto ciò che la fantasia vi suggerisce! 

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare