Cheesecake salato

Cheesecake salato
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Calorie a porzione
575 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

1 cheesecake da 8 porzioni
Per la base



Per la crema


Per guarnire




Scolate la ricotta.

• Fate sciogliere il burro a bagnomaria.

• Sbriciolate i crackers con un mixer, versateli in una ciotola, aggiungete la scorza di limone grattugiata (facendo attenzione a non grattare la parte bianca) e unitevi il burro sciolto, mescolando bene fino a ottenere un composto omogeneo.

• Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con la carta da forno e imburratene la parete.

• Versatevi dentro il composto preparato, schiacciandolo e livellandolo con il dorso di un cucchiaio, e riponete in frigo per 20 minuti.

• Lavorate la ricotta con il formaggio spalmabile fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

• Trasferite la crema ottenuta nello stampo, creando uno strato uniforme; quindi trasferitelo in frigo per 2 ore.

• Intanto lavate i pomodorini, tagliateli a metà, poneteli in una ciotola, conditeli con l’olio, un pizzico di sale e pepe, mescolate e lasciate insaporire.

• Sformate il cheesecake sul piatto da portata, spalmate il pesto sulla superficie, poi adagiatevi i pomodorini con la parte tondeggiante rivolta verso il basso e servite.

Il Cheesecake salato è sempre di sicuro effetto, perfetta come piatto  da portare in tavola per far felice tutta la famiglia ma adatto anche a un buffet o a un apericena. Questo Cheesecake salato allieterà il palato degli amanti delle torte salate, ripiene di ingredienti saporiti e gustosi. Le torte salate sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare gli accostamenti di sapori più originali. Non vi resta che indossare il grembiule per dare vita a un Cheesecake salato dal successo assicurato, che soddisferà anche i palati più difficili. Il Cheesecake salato è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e sfizioso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso.

I consigli di Romina

• Se preferite ottenere una crema più solida, lasciate in ammollo 2 fogli di gelatina in acqua fredda  per 10 minuti. Scaldate 20 ml di latte (dose per 8) e scioglietevi la gelatina strizzata, mescolando bene. Unite la gelatina ai formaggi e proseguite la ricetta come indicato.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare