Zucchine ripiene al riso senza burro (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
450 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













  1. Lessate il riso in acqua bollente salata, scolatelo al dente e conditelo con un filo d’olio.
  2. Nel frattempo lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele in 3 parti; cuocetele a vapore per 5 minuti, mettendole quando l’acqua bolle e poi lasciatele appena intiepidire.
  3. Servendovi dell’apposito attrezzo (o di un cucchiaino) svuotate le zucchine: fate attenzione a non intaccarne la buccia. Mantenete una base di almeno 5 mm e tenete da parte la polpa che avete tolto.
  4. Preparate un battuto con sedano, carota e cipolla e fatelo rosolare in padella con un filo di olio, per 3-4 minuti a fuoco basso. Unite la polpa schiacciata delle zucchine e i pomodori pelati spezzettati grossolanamente, e fate cuocere per una decina di minuti; a fine cottura regolate di sale e versate il contenuto della padella in una ciotola.
  5. Tritate le mandorle insieme al lievito alimentare col mixer e insaporitelo con un pizzico di sale.
  6. Unite il riso alla polpa delle zucchine preparate, e metà circa del composto di lievito; unite anche il formaggio vegan, tagliato a pezzettini, mescolate bene e regolate di sale e pepe.
  7. Farcite i tronchetti di zucchine con il riso condito e spolverateli con il composto di lievito avanzato; appoggiateli per ritto, in una teglia ricoperta di carta da forno, e conditeli con un filo di olio.
  8. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti circa; quando si sarà formata una crosticina dorata, sfornate i tronchetti di zucchine, aspettate che si siano appena intiepiditi e quindi serviteli.

Le Zucchine ripiene al riso senza burro (Vegan) sono un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto piuttosto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare non è molto. Le Zucchine ripiene al riso senza burro (Vegan) sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi. Le Zucchine ripiene al riso senza burro (Vegan) risultano molto apprezzate anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Zucchine ripiene al riso senza burro (Vegan) perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare