Timballo di riso e pollo

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni












  1. Sbucciate la cipolla, pelate la carota e tagliatele a pezzi con il sedano.
  2. Mettete in una pentola capiente la carne, le verdure preparate, il prezzemolo spezzettato e qualche grano di pepe. Alla fine versate l’acqua, che dovrà coprire il pollo di circa 5-6 cm.
  3. Incoperchiate, portate a ebollizione e salate appena. Fate sobbollire il brodo per circa 30 minuti. Levate il grasso che si formerà durante la cottura, utilizzando una schiumarola.
  4. Spegnete e lasciate intiepidire, prelevate le cosce di pollo e le verdure e filtrate il brodo con un colino a maglie strette.
  5. Togliete la pelle al pollo e riducetelo a filetti.
  6. Mondate i broccoli, tagliateli a cimette, trasferiteli in una padella e fateli rosolare con un filo di olio, l’aglio e un pizzico di sale per 1-2 minuti.
  7. Aggiungete il riso e tostatelo per 1 minuto sempre mescolando, poi aggiungete il brodo un po’ alla volta e portate a cottura il risotto (ci vorranno circa 10 minuti).
  8. In una ciotola mescolate la carne di pollo con il parmigiano e il pangrattato.
  9. Ungete una pirofila, create uno strato con il risotto, coprite con il mix di pollo e formaggio e cuocete in forno preriscaldato a 200°C (modalità statica) per 10 minuti circa, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.
  10. Servite il timballo di riso e pollo caldo.

Il Timballo di riso e pollo è una ricetta sfiziosa, semplice e veloce, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a una festa o a un apericena tra amici. Il Timballo di riso e pollo allieterà il palato degli amanti delle preparazioni salate, a base di ingredienti gustosi. Inoltre provate ad arricchire il Timballo di riso e pollo che vi proponiamo con ingredienti via via diversi (formaggi, verdure di stagione, ad esempio). Il Timballo di riso e pollo è squisito e piacerà molto anche ai bambini. Insomma, il Timballo di riso e pollo è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare