Spezzatino di maiale in salsa agrodolce

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di marinatura
Calorie a porzione
610 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. In una ciotola amalgamate la salsa hoisin e quella di soia, il vino, l’olio e una presa di sale. In questo composto mettete a marinare la polpa di maiale tagliata a pezzi non troppo piccoli; coprite con pellicola e lasciate quindi riposare in frigo per circa un’ora.
  2. Trascorso questo tempo, scolate la carne dalla marinata (lasciando quest’ultima da parte) e mettetela in una pirofila, bagnata con un filo di acqua. Aspettate una decina di minuti e poi ponetela in forno già caldo a 200°C (funzione statica) e iniziate la cottura.
  3. Nel frattempo incorporate il miele alla marinata e dopo circa 20 minuti versate un po’ del liquido ottenuto nella pirofila, mescolando bene; continuate quindi la cottura per altri 20 minuti, aggiungendo via via il resto della marinata e mescolando spesso.
  4. Mentre la carne è in cottura portate a ebollizione l’acqua prevista in una pentola media. Sciacquate il riso in acqua fredda, poi versatelo in una ciotola con altra acqua fredda. Quando l’acqua nella pentola bolle, salatela e versatevi il riso dopo averlo scolato. Cuocetelo per circa 10 minuti con il coperchio, a fiamma bassa.
  5. Quando il riso è pronto non scolatelo, ma spegnete il fuoco e incoperchiate; aspettate che si gonfi, assorbendo l’acqua rimasta, quindi sgranatelo con una forchetta.
  6. Servite la carne, calda o tiepida secondo le vostre preferenze, insieme al riso, dopo averla spolverizzata con prezzemolo fresco tritato.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi, ma oggi che la carne viene gustata più spesso, si ha bisogno di idee creative per variare il repertorio di secondi di carne. Facile e gustoso, lo Spezzatino di maiale in salsa agrodolce, è un vero e proprio jolly della buona cucina. In pochi minuti realizzerete un secondo piatto di carne da veri intenditori, senza un eccessivo investimento di energie, inoltre con pochi ingredienti otterrete un piatto delizioso e originale. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato. Delicato e semplice, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, lo Spezzatino di maiale in salsa agrodolce è adattissimo per tutti gli amanti della buona cucina rivisitata con un piglio di originalità. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità e che provenga da animali alimentati con mangimi biologici. 

I consigli di Margherita

● La Salsa hoisin è una salsa piccante a base di una combinazione di soia fermentata, aglio, aceto, peperoncino e zucchero. Potete reperirla nei grandi supermercati o nei negozi che vendono cibi etnici.

Ricetta di Margherita Pini
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare