Peperoni ripieni di tonno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












  1. Sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente, poi lasciateli dissalare immersi in acqua fredda per una decina di minuti.
  2. Portate a bollore abbondate acqua, salatela leggermente, calatevi il riso e lasciatelo cuocere per circa 10 minuti.
  3. Nel frattempo, preparate un trito con aglio e peperoncino e un altro con capperi e olive.
  4. Fate soffriggere l’aglio e il peperoncino con l’olio per qualche secondo, poi unite il trito di olive e capperi e il tonno sbriciolato, fate insaporire e infine unite la passata di pomodoro. Proseguite la cottura per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto, regolate eventualmente di sale e spegnete.
  5. Tagliate la calotta ai peperoni e tenetela da parte, togliete i semi e i filamenti dall’interno.
  6. Passato il tempo previsto, scolate il riso al dente e trasferitelo nel tegame con il condimento, aggiungete il basilico e il prezzemolo tritati e mescolate.
  7. Farcite i peperoni con il riso preparato, chiudeteli con le rispettive calotte e disponeteli in una teglia foderata con carta da forno.
  8. Condite i peperoni con un filo d’olio e cuoceteli in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 40 minuti; fate attenzione che le calotte non si scuriscano troppo, nel caso toglietele e rimettetele un paio di minuti prima di sfornarli.
  9. A cottura ultimata fate leggermente intiepidire e servite.

I Peperoni ripieni di tonno sono una ricetta gustosa molto versatile perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena raffinata a un apericena o brunch tra amici. I Peperoni ripieni di tonno faranno contenti tutti, bambini compresi! Questi Peperoni ripieni di tonno sono davvero invitanti, oltre che semplici da preparare. Inoltre la ricetta dei Peperoni ripieni di tonno può essere servita a una cena molto raffinata e grazie all’effetto scenografico riscuoterà un grande successo sulla tavola: i vostri ospiti adoreranno i Peperoni ripieni di tonno al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

I consigli di Romina

● Invece del riso bianco potete usare il riso integrale, rigorosamente biologico. Ci vuole più tempo per cuocerlo, ma potete prepararlo in precedenza e tenerlo in frigorifero per un paio di giorni. Lavatelo bene, poi mettetelo in una pentola con circa 3-4 volte la quantità d’acqua rispetto al riso, portate a ebollizione, salate e fate cuocere per 45-50 minuti. In questo modo si mantengono tutti i principi nutritivi del riso.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 15 giugno 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare