Peperoni ripieni con feta e couscous

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Lavate i peperoni, metteteli in una teglia e cuoceteli in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 15-20 minuti, girandoli a metà cottura. Se si scurissero, copriteli con carta da forno, poi toglieteli dal forno (che manterrete acceso) e fateli intiepidire.
  2. Tagliateli per lungo, in modo da ottenere due ‘barchette’, ed eliminate i semi e i filamenti, facendo attenzione che la pellicina esterna non venga via. Sistemateli capovolti in un colapasta per 10 minuti.
  3. Appoggiateli diritti in una pirofila e spolverizzatene l’interno con un pizzico di pepe appena macinato.
  4. Preparate il couscous. Scaldate dell’acqua, pari all’incirca a quella del couscous (per le dosi seguite le indicazioni riportate sulla confezione).
  5. Tostate leggermente il couscous in una padella capiente, tipo wok, senza nulla a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando spesso. Poi conditelo con un filo di olio, unite i pomodori secchi tagliati a listarelle e mescolate.
  6. Quando l’acqua bolle, salatela leggermente e poi versatela sul couscous, coprite con il coperchio, spegnete e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi; se necessario aggiungete un po’ di acqua bollente.
  7. Tostate i pinoli in una padellina antiaderente senza condimento, muovendola perché non si brucino, per 1-2 minuti a fuoco molto basso, poi metteteli da parte.
  8. Sbucciate la cipolla e l’aglio, tritateli e fateli appassire in una padella capiente, con un fondo di olio per 7-8 minuti a fiamma bassissima.
  9. Sgranate il couscous con una forchetta e versatelo nella padella con il soffritto, che avrete rimesso su fuoco medio; regolate di sale, fate insaporire per qualche secondo mescolando bene, spegnete e versatelo in una ciotola.
  10. Unite i pomodori secchi scolati, le olive, delle foglioline di menta tritate, i pinoli e la feta tagliata a dadini e mescolate molto delicatamente.
  11. Riempite i mezzi peperoni con il composto e poneteli in forno, a 200°C statico, per circa 7-8 minuti.
  12. Sfornateli e serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.

I Peperoni ripieni con feta e couscous  sono un piatto davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi. Ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! I Peperoni ripieni con feta e couscous  sono ottimi in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di magniare qualcosa di saporito e appetitoso ma è i Peperoni ripieni con feta e couscous  sono un piatto perfetto anche come jolly in caso arrivino ospiti inattesi. I Peperoni ripieni con feta e couscous  sono un secondo molto versatile, e volendo si possono aromatizzare con erbe a piacere per dare un tocco in più di sapore! I Peperoni ripieni con feta e couscous sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Carla

• Per dare più freschezza a questo piatto, unite abbondante di basilico e menta, un po’ di pinoli, tritate tutto e aggiungete il composto al ripieno che avete preparato. Farcitevi i peperoni e procedete come suggerito nella ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare