Patate al forno con pancetta e cipolle

Patate al forno con pancetta e cipolle
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
50 min
Calorie a porzione
595 kcal
1
5.0/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Lavate le patate, avvolgetele una per una in un foglio di alluminio e mettetele in forno a 200°C (funzione statica) per 40 minuti circa.

Riducete a fettine sottili la scamorza; tagliate la pancetta a pezzetti, sbucciate le cipolle e tagliatele a fette.

• Ponete le cipolle in una padella antiaderente con l’olio, un filo di acqua e lo zucchero a fuoco medio, quando bolle abbassate la fiamma, salate leggermente, mettete il coperchio e cuocete per 10 minuti circa; se necessario unite poca acqua bollente. Alla fine levate il coperchio, unite l’aceto balsamico e fatelo evaporare, poi spegnete.

• Scartate le patate e fatele intiepidire. Nel frattempo fate rosolare la pancetta dolcemente in un pentolino senza condimento, per 2-3 minuti.

• Tagliate le patate a metà in senso orizzontale e togliete la polpa con un cucchiaino, lasciandone circa 1/2 cm attaccata alla buccia.

• Schiacciate la polpa prelevata con la forchetta in una ciotola capiente, conditela con il parmigiano, abbondante finocchietto e prezzemolo tritati, una grattugiata di noce moscata, il burro a pezzettini, un pizzico di sale e pepe e mescolate.

• Distribuite il composto nelle mezze patate svuotate; adagiatevi sopra le fettine di scamorza, quindi distribuitevi la pancetta e le cipolle cotte.

• Ponete le patate in una teglia foderata con carta da forno e cuocetele nel forno a 220°C, per 10 minuti circa. Sfornate e servitele immediatamente.

Veloci o più elaborati, classici e sfiziosi, i piatti ricchi a base di verdure sono sempre un must in cucina! Le Patate al forno con pancetta e cipolle sono una ricetta semplice ed economica, oltre che estremamente gustosa e profumata. Una pietanza molto versatile, perché si può servire in occasioni sempre diverse: dalla cena in famiglia, a un’occasione più raffinata ed elegante, fino all’aperitivo o a un apericena tra amici. Le Patate al forno con pancetta e cipolle sono il piatto che farà contenti tutti, bambini compresi! Questo cartoccio vegetariano è davvero invitante e renderà irresistibile e ancora più sfizioso il vostro pranzo, oltre a essere il miglior passaporto per eventuali portate successive. Inoltre, la preparazione, alla portata di tutti, vi consentirà di fare un figurone anche se non siete dei provetti cuochi! E allora cosa aspettate? Correte a preparare le Patate al forno con pancetta e cipolle che, anche grazie all’effetto scenografico, riscuoteranno sempre un grande successo: i vostri ospiti adoreranno le vostre Patate al forno con pancetta e cipolle al primo, squisito, boccone. Che ne dite di correre a raddoppiare le dosi?

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare