Insalata di miglio con cipolle caramellate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni










  1. Mettete il brodo al fuoco e portatelo a leggera ebollizione,mantenendolo così per tutta la durata della ricetta.
  2. Intanto lavate il miglio in acqua fredda un paio di volte, quindi scolatelo usando un colino a trama fitta, per evitare che i semi passino attraverso le maglie.
  3. A questo punto trasferite il miglio in una padella capiente tipo wok. Fatelo tostare per 2-3 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso con un mestolo piatto, in modo che si asciughi e rimanga leggermente croccante (così non si spappolerà in cottura). Aggiungete il brodo bollente in 2-3 volte, finché il miglio, dopo circa 15 minuti, sarà cotto; se necessario, aggiungete anche poco acqua bollente. Mescolate ogni tanto, più spesso verso fine cottura, ma con attenzione per non sciupare il miglio.
  4. Nel frattempo sbucciate le cipolle, tagliatele a spicchi sottili e mettetele in un tegame con il vino, l’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Cuocete a tegame coperto per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto; se necessario aggiungete poca acqua bollente. Unite lo zucchero sciolto in pochissima acqua e continuate la cottura per 3-4 minuti, in modo da caramellarle; le cipolle alla fine dovranno essere cotte ma ancora croccanti.
  5. Quando il miglio è quasi cotto, aggiungete le lenticchie, regolate di sale e tenete sul fuoco altri 2 minuti. Trasferite miglio e lenticchie nel piatto da portata, versatevi sopra le cipolle calde, decorate a piacere e servite.

L’Insalata di miglio con cipolle caramellate è un piatto sfizioso e leggero, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. L’Insalata di miglio con cipolle caramellate può diventare un piatto unico, dato che è ricca di sostanze benefiche per l’organismo (vitamine, ferro, magnesio), nutriente, ben equilibrata e magari accompagnata da un buon vino bianco, fresco al punto giusto. Grazie all’eleganza del piatto, l’Insalata di miglio con cipolle caramellate si presta a essere servita anche in occasioni speciali, per una cena con gli amici o per una cenetta a lume di candela. Economica, facile nella preparazione e genuina, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige i piatti light buoni e raffinati e magari è in cerca di idee per un apericena o un buffet con i fiocchi!

I consigli di Lia

● Potete servire questo piatto anche freddo, lasciandolo in frigorifero per almeno 2 ore e togliendolo 20 minuti prima di servirlo.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 21 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare