Cuscuz Paulista

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 Cuscuz Paulista da 6 porzioni
















  1. Lessate le uova, partendo da acqua fredda, per circa 9 minuti. Poi scolatele e sbucciatele.
  2. Lavate e mondate il peperone, togliete i semi e riducetelo a tocchetti molto piccoli.
  3. Sbucciate la cipolla, tritatela, trasferitela in una casseruola con l’olio e fatela soffriggere a fiamma bassa, quando diventa trasparente, unite l’aglio tagliuzzato e fatelo rosolare per qualche secondo.
  4. Unite i piselli, il mais sgocciolato, il peperone, le olive, le acciughe (o sardine) e mescolate per far insaporire.
  5. Aggiungete la salsa di pomodoro, condite con sale e pepe, profumate con la paprika e l’origano, e fate cuocere per 5 minuti, infine coprite con il brodo e portate a bollore.
  6. Mescolate le farine fra loro e versatele a pioggia sulla preparazione, poco alla volta e senza mai smettere di mescolare, fino a quando il composto si sarà addensato e si staccherà dal fondo della casseruola. Ci vorranno 15 minuti circa.
  7. Ungete uno stampo per ciambelle da 20 cm di diametro, tagliate le uova sode a metà e disponetele sulla base dello stampo con la parte tagliata rivolta verso il basso.
  8. Riempite lo stampo con il ‘cuscuz’, livellatelo, copritelo con della pellicola alimentare e lasciatelo raffreddore del tutto, poi sformatelo e conservatelo in frigo fino al momento di servire.

Il Cuscuz Paulista è un piatto molto saporito e sostanzioso di origine nordafricana. Il Cuscuz Paulista è una preparazione ideale da proporre anche per le grandi occasioni, a una cena con gli amici o per una festa. Questo Cuscuz Paulista, ricco e gustoso, guarnito a piacere con qualche ciuffetto di prezzemolo o basilico risulterà ancora più bello da vedere e più delicato al palato! Il Cuscuz Paulista, facile nella preparazione e molto nutriente, è il jolly per chi predilige i piatti unici e non vuole rinunciare alla buona tavola e al piacere di stare insieme. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, procuratevi ingredienti di qualità. 

I consigli di Romina

• Per questa ricetta utilizzate della farina di mais grossa.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare