Couscous ai gamberi e pistacchi

Couscous ai gamberi e pistacchi
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
15 min
Calorie a porzione
625 kcal
3
4.7/5

Indice dei Contenuti

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni













• Preparate il couscous. Ponete il brodo sul fuoco e portatelo a ebollizione. Mettete il couscous in un tegame antiaderente, insieme a un pizzico di aglio in polvere, e fatelo scaldare a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolandolo sempre, poi spegnete.

• Mescolate l’olio con la curcuma e unite un pizzico di pepe, quindi conditevi il couscous, girando bene con il mestolo. Aggiungete il brodo bollente, coprite con il coperchio e aspettate circa 10 minuti che la semola gonfi (seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione).

• Riempite un pentolino con dell’acqua e ponetelo sul fuoco. Mondate i pomodori e fate sulla buccia un’incisione a croce; appena l’acqua bolle tuffatevi i pomodori, teneteli 10-15 secondi e poi passateli in una bacinella con dell’acqua fredda. Dopo qualche minuto sbucciateli, tagliateli a metà togliendo i semi all’interno e poi riduceteli a cubetti.

• Sciacquate i gamberi e scolateli bene, versateli in una padella dove avrete scaldato un filo di olio e fateli saltare per un paio di minuti a fuoco vivace. Sfumate con il vino, regolate di sale e pepe, quindi spegnete, mettete il coperchio e tenete in caldo.

• Tritate abbastanza finemente i pistacchi con il mixer, procedendo a scatti per non riscaldarli troppo e non ridurli a crema, e metteteli da parte.

• Sgranate il couscous ormai pronto con una forchetta, trasferitelo in una insalatiera capiente e aggiungete i pomodori, i gamberi e il trito di pistacchi; regolate di sale, insaporite con un pizzico di origano e del prezzemolo finemente tritato, mescolate e servite.

Il Couscous ai gamberi e pistacchi è un piatto sfizioso nutriente, ottimo per chi non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Si tratta di un’ottima idea per un piatto unico da portare con sé per un picnic con tutta la famiglia, oppure da gustare freddo, quando si impone un pranzo digeribile e fresco. Dato che è facile e veloce, il Couscous ai gamberi e pistacchi si presta benissimo come prima pietanza per una cena tra amici, o come piatto “lunch box” da portare in ufficio. Il Couscous ai gamberi e pistacchi è ideale da proporre a tutta la famiglia, dato che è ricco di fibre e nutriente; potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servirlo. Il Couscous ai gamberi e pistacchi, facile nella preparazione e genuino, è il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni ricche di buoni ingredienti ed è in cerca di idee originali e gustose. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 febbraio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare