Cottage pie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min
Calorie a porzione
590 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h e 50 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














  1. Mondate i funghi tagliando via la parte terrosa del gambo, puliteli con un telo umido, asciugateli bene e tagliateli a fette.
  2. Mondate gli odori, tritateli con un mixer e fateli soffriggere in una casseruola con l’olio per 5 minuti a fiamma moderata.
  3. Unite i funghi e fate insaporire mescolando di tanto in tanto, infine aggiungete la carne e fatela rosolare.
  4. A parte diluite la farina con un poco di brodo e incorporatela alla carne, poi coprite con il brodo rimasto e portate a bollore.
  5. Aggiungete il concentrato di pomodoro, la salsa Worcester, salate e lasciate cuocere lentamente, coperto, per un’ora.
  6. Nel frattempo lessate le patate con la buccia per 15-20 minuti, poi scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele.
  7. Schiacciate le patate con lo strumento apposito o una forchetta e raccoglietele in una ciotola, unite il burro a temperatura abbiente, aggiustate di sale e pepe e amalgamate fino ad ottenere un purè omogeneo.
  8. Suddividete la carne tra le pirofile monoporzione livellandola e poi ricoprite con uno strato uniforme di patate.
  9. Infine cospargete con il formaggio grattugiato o a tocchetti e trasferite le pirofile in forno preriscaldato a 190°C (modalità statica) per 25 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata. Servite tiepido.

Il Cottage pie è un piatto molto saporito e sostanzioso di origine inglese. Il Cottage pie è una preparazione ideale da proporre anche per le grandi occasioni, a una cena con gli amici o per una festa. Questo Cottage pie, ricco e gustoso, guarnito a piacere con qualche ciuffetto di prezzemolo o basilico risulterà ancora più bello da vedere e più delicato al palato! Il Cottage pie, facile nella preparazione e molto nutriente, è il jolly, per chi predilige i piatti unici ma non vuole rinunciare alla buona tavola e al piacere di stare insieme. Ultima dritta di Spadellandia: se vi è possibile, acquistate carne di qualità. 

I consigli di Romina

• Naturalmente esistono delle varianti di questa tipica ricetta inglese e potete farcirla con dei piselli e altre verdure di vostro gradimento.

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare