Acarajé

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
835 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 vassoio da 4 porzioni




Per la farcia











  1. Preparate l’impasto per gli acarajé. Il giorno prima lavate i fagioli secchi e poi metteteli in ammollo in una ciotola grande più del doppio del loro volume, per circa 12 ore; è preferibile cambiare 1-2 volte l’acqua, specialmente all’inizio.
  2. Sfregate bene i fagioli con le mani per staccare le bucce, che verranno a galla, quindi eliminatele via via con una schiumarola. Sciacquate i fagioli, scolateli e conservateli per 2 ore in frigo.
  3. Appoggiate un colino su una ciotola e copritelo con un telo a trama fitta. Frullate i fagioli insieme alla cipolla tritata usando un robot, fino a ridurli in purea. Unite poca acqua se necessario, poi versate nel colino preparato e lasciate scolare per 2 ore.
  4. Intanto preparate la farcia. Spezzettate il pane e fatelo ammorbidire nel latte di cocco per circa 2 ore.
  5. Tritate grossolanamente nel mixer gli anacardi e le arachidi; tritate finemente la cipolla. Ponete tutto in una pentola capiente.
  6. Frullate il pane finemente e poi versatelo nella pentola. Unite il peperoncino intero, lo zenzero pelato e grattugiato, l’olio di semi, un pizzico di sale e lasciate cuocere a fiamma molto bassa per 15-20 minuti circa o finché il composto si sarà addensato. Mescolate sempre per non far attaccare il pane al fondo.
  7. Alla fine aggiungete i gamberetti e qualche foglia di coriandolo tritata, fate cuocere altri 2 minuti e spegnete.
  8. Riprendete il composto di fagioli, strizzate il telo per eliminare bene l’acqua rimasta e trasferitelo in una ciotola. Condite con il sale e lavoratelo per 3-4 minuti con un cucchiaio in legno per renderlo cremoso ma compatto.
  9. Ponete al fuoco una padella capiente e abbastanza profonda colma di olio di semi. Quando sarà caldo prelevate un cucchiaio abbondante della crema di fagioli, formate una sorta di quenelle aiutandovi con un altro cucchiaio e calatela nell’olio.
  10. Friggete 5-6 acarajé alla volta, girandoli quando un lato sarà croccante e dorato. Toglieteli con una schiumarola e appoggiateli su carta da cucina, per assorbire l’olio in eccesso.
  11. Servite gli acarajé dopo averli tagliati a metà e riempiti con la farcia preparata. Se volete potete decorarli con gamberetti o quello che desiderate.

L’Acarajé è una sfiziosa preparazione, perfetta come piatto gustoso da portare in tavola per far felice tutta la famiglia ma anche a un buffet o a un apericena. Questa Acarajé, che ha origini antiche, verrà molto apprezzata da tutta la famiglia. L’Acarajé è l’idea jolly per un pranzo originale e potrete gustarla anche in un’occasione speciale. Dal momento che la preparazione di questa Acarajé è piuttosto semplice, e che gli ingredienti che la compongono sono pochi, può essere una preparazione adatta achi non è un provetto chef: del resto è proprio vero che basta un vassoio di Acarajé per mettere tutti d’accordo. La ricetta delle Acarajé è davvero appetitosa e piacerà a tutti. Buon appetito!

I consigli di Carla

• La ricetta originale prevede di usare per la frittura l’olio di dendé, che è ottenuto dalla pressatura con vapore e acqua calda, senza solventi, dei frutti di una palma da olio chiamata Dendezeiro.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 novembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare