Zucchine ripiene di tofu senza burro senza uova (Vegan)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
330 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lavate le zucchine, eliminate i piccioli, quindi tagliatele per lungo e svuotatele dalla polpa – che terrete da parte – lasciando poco meno di mezzo centimetro di polpa all’interno.
  2. Preparate un battuto molto fine con cipolla, aglio e sedano e fatelo rosolare in padella, a fiamma bassa per 4-5 minuti, insieme a qualche rametto di timo.
  3. Pelate la patata e tagliatela a cubetti di 3-4 mm per lato; allo stesso modo sminuzzate anche la polpa delle zucchine. Versate le verdure nella padella con il soffritto e fate cuocere a fiamma media per circa 8-10 minuti, fino quando le verdure non si saranno ammorbidite; se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua. A fine cottura salate e pepate.
  4. Versate le verdure in una ciotola, aggiungete il tofu e mescolate accuratamente, regolando di sale se necessario.
  5. Salate appena l’interno delle zucchine, riempite con la farcia, premendo leggermente in modo che gli ingredienti siano compatti e disponetele su una teglia leggermente oliata. Aggiungete qualche rametto di timo, una spolverata di pepe e un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a quando si saranno leggermente dorate. Lasciate intiepidire prima di servire.

Le Zucchine ripiene di tofu (Vegan)  sono un piatto davvero leggero e sfizioso, ricco di sapori e aromi; ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto! Si tratta di un piatto molto facile, abbastanza veloce ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo per i pasti consumati in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare è poco. Le Zucchine ripiene di tofu (Vegan) sono un secondo molto versatile, perfetto anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi o per un apericena, o un buffet in piedi. Queste Zucchine ripiene di tofu (Vegan) sono una preparazione sfiziosa che risulta apprezzata anche dai bambini anche se saranno soprattutto i grandi ad amare le Zucchine ripiene di tofu (Vegan) perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, salubrità e leggerezza, stagionalità e proprietà nutritive. Scegliete sempre ingredienti freschi e di qualità.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 14 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare