Zucchine gratinate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Mettete sul fuoco una pentola di acqua leggermente salata e, quando bolle, immergetevi le zucchine per pochi secondi, fino a quando l’acqua non riprende il bollore, poi scolateli e lasciateli raffreddare.
  2. Nel frattempo affettate le olive e sminuzzate i pomodori.
  3. Tagliate ora le zucchine a metà per lungo e prelevate l’interno delicatamente, aiutandovi con un cucchiaino.
  4. Tritate l’aglio e il prezzemolo, trasferite il tutto in una ciotola capiente e aggiungete la polpa delle zucchine, il tonno ben sgocciolato, le uova, il parmigiano, le olive e i pomodori preparati. Mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi regolate di sale e pepe.
  5. Con il composto riempite le zucchine, ponetele su una teglia oliata e trasferitele in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo indicato, sfornatele, adagiatele su un piatto da portata, cospargetele con del prezzemolo tritato e servite subito.

Le Zucchine gratinate al tonno sono un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Le Zucchine gratinate al tonno sono piuttosto facili e ottime da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e il tempo per cucinare non è molto. Le Zucchine gratinate al tonno sono una pietanza molto versatile che si presta a essere consumata in pausa pranzo in ufficio ma è perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi. Le Zucchine gratinate aql tonno risultano molto apprezzate anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare le Zucchine gratinate al tonno perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare