Verdure stufate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Calorie a porzione
320 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni














• Mondate i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure e tagliando via le punte. Tagliateli in quattro, se è presente togliete il fieno (la parte centrale stopposa) e affettateli, versandoli via via in una ciotola con acqua e succo di limone, così non anneriranno.

• Tagliate via la scorza alla zucca ed eliminate filamenti e semi; pelate patate e carota e togliete i fili al sedano. Lavate e riducete tutto a fettine sottili, tenendo separate le varie verdure.

• Sbucciate le cipolle e tagliatele a spicchietti. Schiacciate l’aglio con un pizzico di sale sul tagliere, usando la punta di un coltello a triangolo, trasferitelo in un tegame capiente con un fondo di olio, aggiungete le cipolle preparate e fatele appassire per circa 3-4 minuti, a fiamma bassa.

• Unite la zucca, del rosmarino e del timo e condite con un pizzico di sale e pepe; alzate la fiamma e lasciate insaporire per 3-4 minuti, mescolando spesso.

• Unite i carciofi, le patate, la carota e mandate ancora per un paio di minuti, mescolando spesso. Versate un po’ di acqua bollente, lasciate cuocere con il coperchio, per circa 10 minuti a fiamma moderata e, quando necessario, bagnate con poca acqua calda.

• Aggiungete i pomodori pelati tagliuzzati e continuate la cottura per altri 7-8 minuti; alla fine regolate di sale e spegnete. Mettete il coperchio e mantenete in caldo per circa 5-10 minuti, quindi servite.

Le Verdure stufate sono un primo piatto sfizioso e non troppo calorico, ottimo per chi ha scelto di seguire una dieta vegetariana con poche calorie ma non è disposto a rinunciare al gusto e a un po’ di condimento in più. Le Verdure stufate, accompagnate da legumi o formaggi, sono un’ottima idea come piatto unico per tutta la famiglia. Facili e veloci, le Verdure stufate sono ideali da proporre anche ai vostri bambini, dato che è un piatto colorato, ricco di fibre e nutriente, ed è adattissimo per tutte le occasioni: potrete infatti preparare  le Verdure stufate in anticipo e servirle insieme al secondo piatto. Queste Verdure stufate sono sane e genuine oltre che ben equilibrate, magari accompagnate da un piatto di proteine semplice e leggero. Le Verdure stufate, economiche, facili nella preparazione e genuine, sono il jolly per chi ama una cucina sana ma veloce, per chi predilige le preparazioni sane ed è in cerca di idee per apericena con i fiocchi! 

I consigli di Carla

• Accompagnate le verdure stufate con del riso integrale lessato, condito con un filo di olio, oppure con del couscous.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare