Verdure miste grigliate

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
290 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni











  1. Preparate il condimento. Mescolate in una ciotolina l’aceto balsamico, l’olio per condire, del pepe misto macinato e un pizzico di sale. Aggiungete delle foglioline di prezzemolo e lasciate riposare.
  2. Mondate e lavate tutte le verdure, pelando le carote. Togliete lo strato esterno secco delle cipolle e lasciatele immerse in acqua fredda mentre preparate le altre verdure.
  3. Tagliate i pomodorini a metà, togliete i semi e lasciateli scolare con il taglio in basso, su un tagliere leggermente inclinato o in un colino.
  4. Riducete i peperoni piccoli a metà e togliete i filamenti bianchi interni e i semi.
  5. Usando una mandolina tagliate le carote per lungo, per ottenere uno spessore di 2-3 mm.
  6. Tagliate le zucchine a fettine tonde e le melanzane a fettine per lungo, tutte di circa ½ cm di spessore.
  7. Togliete le cipolle dall’acqua, asciugatele e tagliatele a fette di circa ½ cm.
  8. Scaldate la griglia su fuoco medio, dopo averla spennellata appena con un filo di olio: quando necessario ripetete l’operazione tra una cottura e l’altra.
  9. Quando è calda iniziate a cuocere le verdure. Fate uno strato con le fette di zucchine e cuocetele per circa 5-6 minuti, girandole un paio di volte, poi toglietele e mettetele da parte.
  10. Continuate allo stesso modo con le carote, i peperoni, le melanzane, le cipolle e terminate con i pomodorini.
  11. Ricordatevi di girare sempre le verdure un paio di volte, quando vedete che sono cotte ma ancora abbastanza croccanti, toglietele. Fate molto attenzione che non si scuriscano troppo, nel caso abbassate leggermente la fiamma.
  12. Emulsionate con una forchetta il condimento preparato in precedenza e cospargetelo sulle vostre verdure miste, che potete servire tiepide o fredde, visto che sono ottime in entrambi i modi.

Le Verdure miste grigliate sono un tripudio di ingredienti sani e gustosi, allegri e veloci da preparare. Sono un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. Le Verdure miste grigliate sono davvero sfiziose, ideali come accompagnamento a un secondo piatto di pesce o carni bianche ma si prestano ottimamente a fungere da piatto unico leggero, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu light, cosa c’è di meglio di un bel piatto di Verdure miste grigliate? Un bel pieno di energia vitale con le deliziose Verdure miste grigliate vi rigenererà! Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa squisito mix vegetariano come antipasto in mini porzioni, adagiandolo in cestini di grana o coppette di pasta fillo. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato, e aggiungete qualche germoglio e qualche seme di girasole: le vostre Verdure miste grigliate diventeranno un concentrato di strepitosi nutrienti.

I consigli di Carla

• Questo piatto si può preparare in anticipo, anzi in questo modo acquisterà ancora più sapore. Lo potete conservare fino a due giorni in frigo, condito come indicato nella ricetta.

• Non aggiungete il sale alle verdure prima della cottura per non farle disidratare, rimanendo troppo  asciutte dopo la cottura.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare