Verdure gratinate al forno

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
335 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni












Per la panatura






  1. Mondate e lavate le verdure. Riducete le melanzane a dadini, mettetele in un colapasta e spolverizzatele con sale. Lasciatecele per circa 30 minuti per eliminare l’acqua amarognola di vegetazione. Sciacquatele, scolatele, strizzatele leggermente e asciugatele.
  2. Eliminate i piccioli ai peperoni e riduceteli a falde; togliete i filamenti e i semi, quindi tagliateli a pezzetti.
  3. Spuntate i fagiolini ed eliminate il filo eventualmente presente.
  4. Tagliate le zucchine a cubetti e le carote a rondelle; riducete la cipolla a pezzetti.
  5. Preparate il condimento. In una ciotolina versate l’olio, aggiungete l’aglio tritato finemente, delle foglioline di basilico spezzettate e insaporite con sale e un pizzico di peperoncino.
  6. Trasferite le verdure preparate in una teglia da forno, in modo che siano ben distribuite, versatevi il condimento e mescolate.
  7. Fate cuocere le verdure in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti, giratele un paio di volte con attenzione. Solo se necessario aggiungete poca acqua bollente. Le verdure dovranno essere cotte ma ancora consistenti, nel caso modificate leggermente il tempo di cottura, anche secondo il vostro gusto.
  8. Intanto preparate la panatura. Mettete il pane in un sacchetto di carta e battetelo con un batticarne, in modo da ottenere dei pezzi più piccoli.
  9. Ponete i pezzetti ricavati nel mixer e tritateli insieme a delle foglie di rosmarino.
  10. Trasferite il trito in una ciotola, aggiungete il parmigiano, un pizzico di origano, l’olio, poi salate appena e mescolate in modo da ottenere un composto granulare, non troppo fine.
  11. Circa 10 minuti prima di sfornare le verdure sbriciolate sulla superficie la panatura aromatizzata, passando alla funzione grill ventilato.
  12. Togliete le verdure dal forno e fatele riposare per pochi minuti, poi servitele decorando con basilico fresco. Sono ottime tiepide e anche a temperatura ambiente.

Le Verdure gratinate al forno sono un tripudio di ingredienti sani e gustosi, allegri e veloci da preparare. Sono un piatto fresco e colorato, una vera e propria bomba di vitamine, sali minerali e nutrienti, ideale per chi segue una dieta light. Le Verdure gratinate al forno sono davvero sfiziose, ideali come accompagnamento a un secondo piatto di pesce o carni bianche ma si prestano ottimamente a fungere da piatto unico leggero, per un buffet o un apericena. Per dare più gusto a una cena, o per un menu light, cosa c’è di meglio di un bel piatto di Verdure gratinate al forno? Un bel pieno di energia vitale con le deliziose Verdure gratinate al forno vi rigenererà! Come accattivante e originale alternativa, potete anche provare a servire questa squisito mix vegetariano come antipasto in mini porzioni, adagiandolo in cestini di grana o coppette di pasta fillo. Un consiglio finale: prediligete verdure da agricoltura biologica in modo che il sapore intenso e genuino sia ancora più gustoso al palato, e aggiungete qualche germoglio e qualche seme di girasole: le vostre Verdure gratinate al forno diventeranno un concentrato di strepitosi nutrienti.

I consigli di Carla

• Potete insaporire la vostra panatura con altre erbe aromatiche, sia secche che fresche, secondo i vostri gusti.

• Se vi avanzano delle verdure gratinate, potete conservarle in frigo al massimo 2 giorni, chiuse in un contenitore ermetico. Rimettetele in forno statico già caldo per una decina di minuti, per renderle di nuovo fragranti.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 11 dicembre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare