Timballo di patate e speck

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h
Calorie a porzione
425 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 pirofila da 6 porzioni










  1. Lavate le patate e lessatele a vapore, partendo da acqua fredda; da quando bolle calcolate circa 25 minuti. Provate la cottura, inserendo uno stecchino lungo nella polpa: se entra senza incontrare resistenza potete toglierle, altrimenti tenetele al fuoco ancora un po’, finché saranno morbide.
  2. Nel frattempo tritate abbastanza finemente il caciocavallo con il mixer, procedendo a scatti per non ridurlo a crema, poi mettetelo da parte.
  3. Togliete le patate dal cestello, fatele appena intiepidire, sbucciatele e schiacciatele subito con uno schiacciapatate, direttamente in una ciotola. Aggiungete metà del caciocavallo preparato, il parmigiano e le uova, una alla volta, mescolando bene. Alla fine condite con un pizzico di sale e pepe e una grattugiata di noce moscata.
  4. Imburrate una teglia da forno del diametro di 20 cm e poi rivestitela con una parte del pangrattato. Versate metà del composto di patate e livellatelo; ricopritelo con le fettine di speck, formando uno strato uniforme, poi distribuitevi sopra il caciocavallo avanzato e ricoprite con il resto delle patate. Lisciate la superficie, senza schiacciarla, con un cucchiaio appena unto di burro, poi cospargetela con il pangrattato avanzato e con qualche fiocchetto di burro.
  5. Ponete il timballo in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 35-40 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Fate riposare una mezzora e quindi servitelo.

Il Timballo di patate e speck è una sfiziosa e semplice preparazione di sicuro effetto, perfetta come piatto unico o antipasto da portare in tavola per far felice tutta la famiglia, inserendola nel menu di tutti i giorni, oppure a un buffet o a un apericena tra amici. Si tratta di un timballo fragrante che allieterà il palato di tutta la famiglia. Le torte salate e i timballi sono preparazioni molto apprezzate per la loro versatilità: il limite nelle ricette di queste sfiziose portate, che volendo possono trasformarsi in sfiziosi piatti unici, sta solo nella vostra fantasia visto che potrete sperimentare un ventaglio infinito di sapori più originali. Il Timballo di patate e speck è l’idea jolly per un picnic dato che tiepido o freddo è ancora più gustoso. Dal momento che la preparazione del Timballo di patate e speck è piuttosto semplice, può essere un piatto salvatempo in caso di ospiti inattesi: del resto è proprio vero che basta una preparazione salata per mettere tutti d’accordo! Non vi resta che infilare il grembiule per dare vita a un piatto dal successo assicurato, soprattutto con i bambini che capitoleranno anche quando la servirete a merenda (in versione mini spuntino, per non rovinare l’appetito in vista della cena). Il Timballo di patate e speck è davvero un must per veri “ghiottoni” intenditori: ricco e goloso, conquisterà i vostri ospiti fin dal primo morso e, servito a quadrettini, diventerà un finger food con i fiocchi!

I consigli di Carla

• Per rendere più veloce questa ricetta, provate a sostituire le patate con del purè istantaneo. Per 1 kg di patate occorrono circa 200 g di purè in fiocchi, ma quando aggiungete il liquido (in genere consigliano metà latte e metà acqua) non mettete quello previsto dalla confezione, ma un po’ meno: aspettate qualche minuto e unite il resto solo se risulta troppo sodo. Non aggiungete il burro e proseguite come suggerisce la ricetta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare