Pomodori ripieni con riso e pesto

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
555 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

4 porzioni









  1. Lessate il riso in abbondante acqua salata per 15 minuti, quindi scolatelo.
  2. Nel frattempo lavate i pomodori e asciugateli, quindi tagliate le calotte superiori a circa 1/3 di altezza e svuotateli delicatamente con un cucchiaino, tenendo da parte la polpa.
  3. Setacciate la polpa dei pomodori per eliminare i semi, mettetela nel bicchiere del mixer e frullatela insieme a un ciuffo di prezzemolo, la menta, qualche fogliolina di basilico e l’aglio. Unite l’olio, frullate e regolate di sale. Mescolate la polpa aromatizzata al riso e lasciate insaporire per 5 minuti.
  4. Farcite i pomodori con il riso, chiudeteli con le calottine e disponeteli in una teglia; irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno a 180°C per circa 30 minuti.
  5. Sfornate e servite i pomodori accompagnati con il pesto. Potete gustarli anche tiepidi o freddi.

I Pomodori ripieni alle erbette profumate sono un piatto di verdure davvero sfizioso, ricco di sapori e aromi, ideale per mangiare in modo salutare senza rinunciare al gusto. Si tratta di un piatto molto facile ed economico, che per la sua semplicità di preparazione è ottimo da proporre per i pasti in famiglia, quando si torna stanchi dal lavoro e si ha voglia di mangiare qualcosa di sano ma gustoso. I Pomodori ripieni alle erbette profumate sono una pietanza perfetta anche come piatto jolly in caso arrivino ospiti inattesi che prediligono un menu tendenzialmente vegetariano, o per un apericena, o un buffet in piedi, che veda le verdure protagoniste. Questo piatto sfizioso, risulta molto apprezzato anche dai bambini ma saranno soprattutto i grandi ad amare i Pomodori ripieni alle erbette profumate perché sono un mix vincente di delicatezza e sapore, stagionalità e proprietà nutritive.

I consigli di Lia

● Potete preparare da voi questo pesto, che sarà molto leggero perché la quantità di olio è davvero minima. Prima di tutto dovete mettere in frigo il mixer che userete, per evitare che la preparazione si scaldi, conferendole un gusto e un colore poco attraenti. Per 4 persone, lavate e asciugate bene una cinquantina di foglie di basilico fresco (circa 40 g) e spellate 1 spicchio piccolo di aglio (senza la radichetta); metteteli nel mixer, ormai freddo, con 10 g di pinoli, un pizzico di sale e frullate a scatti, unendo poca acqua, per il tempo necessario a ottenere la consistenza che desiderate. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 2 rasi di parmigiano grattugiato e mescolate: in pochi minuti il vostro pesto leggero sarà pronto. Se ne dovete preparare una quantità maggiore, vi suggeriamo di farlo in più riprese, così non si scalderà; se non aggiungete il formaggio lo potete congelare, in porzioni da 2-4 persone, si mantiene fino a 3 mesi.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 08 ottobre 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare